28 Marzo 2024 08:56

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 08:56

IMPERIA. MARTEDÌ 6 SETTEMBRE IN PIAZZA ULISSE CALVI L’INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “TERRA!”/ECCO DI COSA SI TRATTA E COME ISCRIVERSI

In breve: Tale progetto si propone come punto d'incontro fra i sogni dei giovani cittadini e chi può dare loro conoscenze,strumenti tecnici e risorse economiche per realizzarli.

collage_terra

Il 6 settembre in piazza Ulisse Calvi ad Imperia Oneglia si svolgerà alle ore 14 l’incontro/laboratorio di presentazione del progetto TERRA!

Tale progetto si propone come punto d’incontro fra i sogni dei giovani cittadini e chi può dare loro conoscenze,strumenti tecnici e risorse economiche per realizzarli. Si tratta infatti di un progetto con i giovani, piuttosto che per i giovani, che vuole trasferire a loro il potere decisionale e la responsabilità di portare avanti una idea, farla crescere e costruirla nel concreto, restituendo alle nuove generazioni il ruolo di cittadini attivi.

Il progetto nasce dalla “Progettazione Distrettuale Spazio Neutro – Liguria Giovane”, bando vinto da un gruppo di associazioni e cooperative che si occupa del territorio e di politiche giovanili ed in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario 3 – Imperia: la rete di TERRA!, che supporta la realizzazione delle idee migliori e si impegna a coinvolgere le istituzioni nel percorso.

Possono partecipare gruppi di cittadini tra i 16 e i 29 anni presentando mediante un video, un evento ripetibile o altre forme un’idea per migliorare la propria città o il proprio territorio, diffondendola e cercando di conquistare l’approvazione ed il supporto della cittadinanza. Il prodotto multimediale verrà presentato in una rassegna finale ed alcune delle idee presentate verranno selezionate per la fase di attuazione tramite il contributo della rete TERRA! e delle istituzioni.

Per partecipare i gruppi dovranno, innanzitutto, rispondere alle seguenti domande:

  • Perché partecipare?

Cosa serve alla città? Cosa serve al gruppo? Che cosa vogliamo e perché?

  • Cosa vogliamo fare?

Di cosa c’è bisogno per rendere il progetto concreto? Si tratta di un’idea fattibile? Quale vantaggio deriva al gruppo e alla città dalla questa proposta? Quali possibili sviluppi offre?

  • Come possiamo contribuire?

Quali risorse ha il mio gruppo da offrire per facilitare la realizzazione del progetto? quali conoscenze, contatti, forze può mettere a disposizione per renderlo concreto?

Elaborate le risposte il gruppo dovrà presentare le proprie idee tramite un video o altro prodotto multimediale o di comunicazione (un flash mob, un manifesto, un’opera d’arte, perchè no!). Come? Scrivendo a terra.spazioneutro@gmail.com per richiedere un appuntamento con i responsabili del progetto che possono aiutare a concretizzare e comunicare la proposta nel migliore dei modi.

La rete di TERRA! sarà a disposizione dei ragazzi anche durante la fase di realizzazione del prodotto di presentazione, fornendo loro strumenti, formazione, professionisti e fondi (veramente!). Si offrirà di coordinarli ed aiutarli nella diffusione online delle idee finite e nelle fasi di realizzazione delle stesse, con l’obiettivo di incrementare i cittadini sostenitori delle singole proposte e quindi dello stesso progetto TERRA!

E se un’idea durante il percorso o nella rassegna finale venisse scartata? Niente paura la proposta non viene cancellata: la diffusione fatta avrà comunque impiantato dei semi in parte della popolazione. Inoltre i gruppi promotori delle idee possono essere conquistati da altre idee a cui fornire un contributo o diventare staff TERRA! In questo modo anche chi non “vince” è glorificato delle fatiche ed energie spese, e dimostra la maturità dell’impegno in un progetto magari non farina del proprio sacco, ma che comunque andrà a migliorare la città.

La rassegna finale è prevista durante il mese di maggio 2017, pertanto i gruppi potranno aggiungersi ed inviare gli elaborati indicativamente fino ad inizio aprile. Successivamente, i tempi di realizzazione delle idee selezionate possono variare a seconda dell’idea stessa e dalle risorse disponibili.

Per quanto il supporto nella realizzazione degli elaborati da parte della rete TERRA! intervenga in varie fasi, questo progetto si propone di utilizzare prevalentemente la volontà e la forza dei cittadini più giovani.

Saper valorizzare le proprie risorse, essere in grado di prendersi la responsabilità del futuro di altre persone, seguire un processo creativo in ogni sua fase ed accoglierne le sfide, mettendosi in gioco senza sapere come verrà accolta la propria idea ed in caso reinvestendo le proprie abilità a rinforzare un gruppo che ne ha bisogno. Costruire in prima persona, diventando il timone del veliero costituito dalla rete della comunità locale, sulla rotta della TERRA! scelta.

PER INFO

terra.spazioneutro@gmail.com / 331 194 6045 / 340 256 1376

Pagina Facebook

Evento Facebook sul 6 settembre

Canale Youtube 

Fabio Boero – Coordinatore Cooperativa HESPEROS (capofila del progetto) / Responsabile gruppi area Valle Impero e San Lorenzo / contatti con le istituzioni.

– reperibile a: fabio.boero@leterrebianche.it / 331 194 6045

Donatella Lasagna – Coordinatrice Associazione IL CAMPO DELLE FRAGOLE / Responsabile gruppi area urbana Imperia / contatti tra cooperative e associazioni.

– reperibile a: ilcampodellefragole@hotmail.it / 393 216 0208

Lucrezia Ciocca – Coordinatrice Cooperativa JOBEL / Responsabile gruppi area Dianese

– reperibile a: ciocca.coordinamentojobel@gmail.com / 338 840 4594

Isabella Biscaglia – Coordinatrice gruppi / gestione social, sito e blog

– reperibile a: terra.spazioneutro@gmail.com / 340 256 1376

Francesco Salvi – Coordinatore e formatore gruppi / Contatti tra cooperative, associazioni

– reperibile a: barbachecco@gmail.com / 339 543 5299

Emanuele Morandi – Supervisione contatti di rete e coordinamento generale attività di promozione.

– reperibile a: teatroimpertinente@gmail.com / morandi.emanuele@gmail.com / 347 637 5458

Condividi questo articolo: