19 Aprile 2024 11:40

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 11:40

SABATO 17 SETTEMBRE IL PRIMO INCONTRO CREATIVO DEL CICLO “FUMETTIAMO” CON FRANCESCA RUTIGLIANO, MARCO SCARELLA E NADIA SCHIAVINI AL “LABORATORIO PAPÈ”/ ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Verrà presentato domani, sabato 17 settembre, a partire dalle 16, presso il Laboratorio Papè in Largo Ghiglia, il primo ciclo di laboratori creativi, tema "Il Fumetto", dedicati ai bambini dai 5/6 anni sino ai 12, legati alla lettura.

piccoloprincipe

Imperia. Verrà presentato domani, sabato 17 settembre, a partire dalle 16, presso il Laboratorio Papè in Largo Ghiglia, il primo ciclo di laboratori creativi, tema “Il Fumetto”, dedicati ai bambini dai 5/6 anni sino ai 12, legati alla lettura.

Il primo libro scelto è quello del “Piccolo Principe” e le iniziative legate al primo incontro saranno tutte gratuite per far conoscere e toccare con mano quali saranno i metodi con cui si svolgeranno i successivi, a cui ci si potrà iscrivere con una capienza massima di 20 bambini. La lettura animata, interpretata e interattiva del “Piccolo Principe” è allo stesso tempo un progetto che sarà portato avanti nelle scuole elementari di Imperia.

Gli incontri sono nati dalla collaborazione di tre persone: Nadia Schiavini della Libreria Mondadori che animerà e leggerà i libri scelti, Marco Scarella pedagogista che ne interpreterà il significato e Francesca Rutigliano, con la sua preparazione artistica dell’Accademia a di Belle Arti,  del Laboratorio Papè che scatenerà la creatività dei bambini sugli argomenti delle letture.

Lo scopo dei laboratori, prendendo come spunto per ogni incontro una precisa lettura, nel caso del primo ciclo i libri seguiranno il filo conduttore del fumetto, è di interessare i bambini al mondo della letteratura iniziandoli e interessandoli in chiave pratica e, allo stesso tempo,  prendere coscienza del proprio se.

Ogni incontro prevederà una lettura, una possibilità unica nel suo genere nella nostra zona, dove i bambini assisteranno e potranno intervenire all’interpretazione animata di Nadia Schiavini, Marco Scarella pedagogista ne interpreterà i temi e focalizzerà l’interesse dei bambini sul significato del contenuto del testo in ambito sociale toccando tematiche sociali per permettere ai bimbi di scoprire se stessi e la loro curiosità sulle differenze da quelle sociali, a quelle culturali, attraversando quelle di genere e al loro modo di porsi nei confronti di queste tematiche.

Francesca Rutigliano darà spunti ai piccoli partecipanti per mettere su carta o lavorare con altri materiali interpretando loro stessi l’ascolto della lettura o dei temi che stanno loro più a cuore.

Il Piccolo Principe che sarà il focus del prima appuntamento permetterà di affrontare l’espressione dell’individualità, le differenze culturali e di genere.

I successivi saranno La Pimpa, legata la scoperta del mondo e alla socialità, Pinocchio che interpreta i rispetto delle regole e la relativa capacità di risoluzione dei problemi che ne conseguono e Topolino che rappresenta la semplicità della vita quotidiana, la praticità e il pragmatismo.

Per una riuscita ottimale, per permettere ai bambini di esprimersi liberamente e per la capienza del Laboratorio i genitori potranno affidare i propri figli, per tutta la durata dell’incontro, nella sede di largo Ghiglia e poi tornare a prenderli una volta terminato grazie alla professionalità degli organizzatori.

Nei clicli successivi è previsto l’approccio alle fiabe classiche e moderne.

Per info e iscrizioni:

Laboratorio Papè  Largo Ghiglia 3 Imperia Oneglia Tel. 349 223 5451

Dott. Marco Scarella Pedagogista via Schiva 66 Tel . 3287306003

Nadia Schiavini presso Libreria Mondadori Via Don Abbo 5 Imperia Tel 0183 291377

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: