28 Marzo 2024 16:52

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:52

“LA UNIVERSAL DISTRIBUIRÀ I MIEI PEZZI. VITTORIA MIA E DI CHI HA UN SOGNO”. IL SUCCESSO DEL RAPPER IMPERIESE PHL

In breve: Un grande successo per il rapper imperiese Philippe Mazzeo che, dopo l'uscita del suo singolo "No School", è stato contattato dalla Universal, interessata a distribuire i prossimi singoli

phil

Un grande successo per il rapper imperiese Philippe Mazzeo che, dopo l’uscita del suo singolo “No School”, è stato contattato dalla Universal, interessata a distribuire i prossimi singoli e così ecco che oggi, 16 settembre, esce  “ROCKFELLER” , il nuovo singolo scritto e prodotto dal rapper e dal collettivo DAIBKIZ.

Primo capitolo di un immaginario malato, partorito dalla mente di PHL ed ambientato in un mondo sporco e corrotto, parziale distorsione della realtà che viviamo ma fin troppo simile ad un’analisi della stessa.

Con “ROCKFELLER“ PHL sferra il primo di numerosi attacchi armato di distorsioni e bassi, cambi di ritmo e mood senza preconcetti di stile e genere, sul quale si appoggia un flow aggressivo, veloce e serrato ma allo stesso tempo intellegibile e fluido, ricco di concetti e metafore concepite da un intelligente paranoico.

Subito dopo l’uscita di “No School” ed il piccolo successo che ha avuto il video, Universal ha contattato Indiebox (la mia etichetta), dicendosi molto interessata alla distribuzione dei futuri singoli – racconta Mazzeo – Il primo di questi è proprio “Rockfeller”. Primo di una serie di pezzi incentrati sulla creazione di un immaginario contorto, in bilico fra il tributo (le citazioni all’interno del testo, dal cinema, alla musica ed alla pop culture, sono moltissime) ed un’analisi schietta della società dei nostri tempi, in cui Rockfeller (nome che ricorda la famosa dinastia dei Rockefeller, ma che in realtà è un riferimento al pupazzo del ventriloquo José Luis Moreno, che animava le serate degli Italiani con la sua voce roca negli anni ’80) rappresenta il dualismo fra culto dell’io ed omologazione, fra ribellione e sudditanza”.

“Si tratta di una canzone orecchiabile ma complessacontinua il rapper –  quasi tutta incentrata su una metrica serratissima e continue citazioni, che rendono il testo intelligibile, ma tutto da scoprir”.

Alla domanda se ha qualche consiglio da dare a chi si sta avvicinando alla musica ad Imperia, Philippe spiega: “La nostra è una scena musicale difficile, stroncata da anni di mancanza di interesse ed attenzione da parte delle autorità, che hanno minato continuamente la vita dei locali che proponevano musica originale, rendendo La Talpa e L’Orologio, ormai l’unica vera piazza per i musicisti di zona, e degli stessi Imperiesi, tanto interessati alla musica mainstream, quanto quasi totalmente estranei alla scena locale. I passi che sto muovendo, compreso l’interesse da parte di Indiebox e conseguentemente di Universal, sono una vittoria per me e per tutti i ragazzi che hanno un sogno e lottano continuamente per realizzarlo. Fuori Imperia c’è tutto un mondo, non lasciate che questo posto vi spezzi le ali, costruite il vostro progetto, realizzatelo e tornate a casa da vincitori”.

Facebook: https://www.facebook.com/WhoIsPhill/
Twitter: https://twitter.com/WhoIsPhl
Youtube: https://www.youtube.com/user/PhillPHL
Instagram: https://www.instagram.com/himynameisphl/

Condividi questo articolo: