24 Aprile 2024 06:55

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 06:55

IMPERIA. PRESENTATO IN PROVINCIA IL PROGETTO “DALL’ACCOGLIENZA ALL’INTEGRAZIONE” A CURA DEL CE.S.P.IM E DEL CIRCOLO PARASIO/ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Fabio Natta:"Credo che sia un'altra iniziativa che testimonia come il volontariato in provincia di Imperia sia particolarmente attivo, presente ed efficace".

collage_parasio_cespim_vol

Imperia. Presentato questa mattina in Provincia il progetto “Dall’accoglienza all’integrazione” patrocinato dal Ce.S.P.im, in collaborazione con  il Circolo Parasio che prevede alcuni incontri formativi destinati ai volontari delle associazioni di volontariato che si occupano dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti nella provincia di Imperia. A presentare il progetto oltre al padrone di casa Fabio Natta era presente anche il Prefetto di Imperia, Silavana Tizzano, il presidente del Circolo Parasio, Giacomo Raineri, Simone Rizzo, collaboratore del Circolo Parasio e Matteo Lupi, presidente del Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Imperia

FABIO NATTA

“Un ringraziamento va al Ce.S.P.im. e al Circolo Parasio che ancora una volta riescono a cogliere delle tematiche importanti e fare delle proposte e delle iniziative che possono aiutare l’intera collettività e possono aiutare, soprattutto il volontariato, a meglio comprendere e gestire determinate tematiche molto delicate come quella dell’accoglienza e dell’integrazione.

L’accoglienza della Prefettura e delle altre istituzioni è importante, la Provincia è stata lieta di concedere il patrocinio a questo corso formativo. Credo che sia un’altra iniziativa che testimonia come il volontariato in provincia di Imperia sia particolarmente attivo, presente ed efficace.

Il pubblico deve interagire con il volontariato e cerchiamo di farlo per quanto di nostra competenza e qualche volta anche facendo qualcosina di più”.

https://www.youtube.com/watch?v=ToHYES2mY-o

SILVANA TIZZANO

“È una ghiotta opportunità per cercare di affrontare questo fenomeno non in maniera spontanea e improvvisata, ma con operatori sempre più preparati, sempre più specializzati nell’approccio con il migrante. Questo per favorire sia l’accoglienza del migrante e quindi la sua integrazione, ma anche l’accettazione da parte della popolazione locale di questi arrivi, che ci rendiamo conto sono sempre più numerosi, le cui prospettivi non sono ancora ben definite”.

https://www.youtube.com/watch?v=PdlXefqsndY

GIACOMO RAINERI

“Il Circolo Parasio ancora una volta prende atto della realtà in cui vive, una realtà di una provincia dove la presenza degli immigrati è esponenziale e si pone il problema di come poter contribuire con i mezzi a disposizione di un’associazione culturale come la nostra a dare un contributo a risolvere questo problema.

Noi possiamo intervenire istituendo un corso che formi degli operatori, gli operatori delle cooperative, il singolo cittadino,i mediatori, ad affrontare al meglio questo tipo di problema che, come ripeto, in questa provincia è un problema esponenziale.

È un corso completamente gratuito che durerà 5 settimane e dove ci auguriamo la presenza sia numerosa. Colgo l’occasione per ringraziare il Cespim che ancora una volta ha dimostrato sensibilità e ha sostenuto il nostro progetto, unitamente alla Prefettura e alla Provincia di Imperia”

https://www.youtube.com/watch?v=stPD2Ts8Wxk

SIMONE RIZZO

“Il corso consiste in una serie di incontri rivolto ai volontari delle associazioni che lavorano e che collaborano coi centri che accolgono i migranti, proprio per sensibilizzare i volontari stessi alle tematiche dell’immigrazione quali gli aspetti culturali, gli aspetti di integrazione sociale, gli aspetti legali e tutti quelli che possono essere gli aspetti legati alla quotidianità.

L’obiettivo è quello di riuscire a far comprendere meglio, fino in fondo, tutti gli aspetti del fenomeno migratorio e avere un momento di scambio anche con gli immigrati stessi, che saranno invitati a partecipare al corso.

L’abbiamo chiamato corso, ma in realtà vuole essere un momento di scambio e di discussione rispetto a queste tematiche che ci sembrano molto attuali in questo periodo”.

https://www.youtube.com/watch?v=-qdrKluaDuI

DESCRIZIONE del CONTESTO
II contesto geografico e sociale cui l’azione formativa fa riferimento, ovvero la provincia di Imperia è caratterizzato da una elevata e crescente presenza di immigrati provenienti da paesi europei e non; di parte di loro si perdono le tracce, gli altri vengono smistati nelle strutture di accoglienza dove rimangono spesso per lunghi periodi. In tal contesto diversi comuni della provincia che ospitano comunità o strutture di accoglienza hanno deliberato di avviare i migranti ospitati a lavori di pubblica utilità e titolo del tutto volontario e gratuito; In questo modo gli ospiti potranno svolgere lavori a favore della comunità locale, quali le pulizia dl sentieri, giardini e spazi pubblici. I migranti stessi potranno essere altresì coinvolti nell’organizzazione di eventi culturali e sportivi.
Tale iniziativa, oltre ad essere particolarmente significativa in tempi di grande contrazione delle risorse economiche degli enti locali, riveste una grande importanza sul piano della conoscenza e dell’integrazione sociale del cittadini stranieri che giungono in questo territorio nell’ambito della nota emergenza umanitaria.

MOTIVAZIONE DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA
La proposta formativa nasce dall’esigenza di fornire al volontari e degli operatori delle associazione aderenti al Cespim che saranno coinvolti nelle attività sopra descritte, strumenti conoscitivi per migliorare la comprensione degli aspetti legali, normativi, sociali e culturali del flusso dei rifugiati e dei richiedenti asilo, al fine di favorirne un ottimale Inserimento nei contesti volontaristici e di pubblica utilità nel quali verranno introdotti.

OBIETTIVI E RISULTATI ATTESI
Ci si attende un apprezzabile miglioramento del grado di comprensione della realtà Immigratoria e del background culturale, religioso, politico e sociale ad essa sotteso, con conseguente miglioramento dell’interazione e dell’integrazione fra migrante e struttura/territorio.Sede corso: Parasio Formazione, viale Matteotti n 11 Imperia

N.B. II corso è completamente gratuito ed aperto a tutti

Le iscrizioni dovranno pervenire via email a s.rizzo@parasioformazione.it o via fax al n. 0183 654308 entro il giorno 26 settembre 2016 utilizzando la scheda In allegato al presente programma.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”202836″]

 

Condividi questo articolo: