23 Aprile 2024 11:25

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 11:25

ORCHESTRA GIOVANILE PONENTE LIGURE “LIGEIA”, DOMENICA L’OPEN DAY ALLA SCUOLA MEDIA CALVINO DI SANREMO/I DETTAGLI

In breve: Formata da giovani musicisti, l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure è un laboratorio musicale dove i ragazzi sviluppano le proprie esperienze musicali grazie al supporto di qualificati maestri preparatori

promozionale-ligeia-2016-corto

Domenica 9 ottobre, dalle ore 15 alle ore 19.30, presso la Scuola Media Statale Italo Calvino di Via Volta 99 a San Remo, i maestri preparatori dell’orchestra giovanile del Ponente Ligure saranno a disposizione di tutti i bambini e ragazzi che intendano partecipare al progetto musicale di cui la Ligeia è espressione.

Formata da giovani musicisti, l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure è un laboratorio musicale dove i ragazzi sviluppano le proprie esperienze musicali grazie al supporto di qualificati maestri preparatori, docenti delle scuole pubbliche e private della provincia e dei Conservatori Statali Italiani:
M° Ansaldi: chitarre
M° Bacchi, M° Malacarne, M° Moretta, M° Sardo: archi
M° Giribaldi: tastiere
M° Moro: fiati
M° Dal Prà, M° De Mattia, M° Merletti: direttori d’orchestra.

In funzione del livello tecnico e dell’età l’organico dell’orchestra, circa 50 elementi fra archi, fiati, chitarre e tastiere, è diviso in tre sezioni, Primavera, Base e Master, tutte attivamente presenti in ogni concerto.

Numerose sono le collaborazioni con le scuole private, statali e coi singoli maestri; è importante infatti sottolineare che la Ligeia non è una scuola di musica, pertanto ciascun ragazzo prosegue il proprio percorso individuale di apprendimento dello strumento con il proprio insegnante presso la scuola di origine, al di fuori dell’impegno orchestrale.

Grazie ai soci fondatori, ai maestri preparatori e ai genitori che mettono a disposizione il loro tempo e il loro impegno gratuitamente per il beneficio dei ragazzi, questo progetto costituisce un vero e proprio percorso educativo basato sull’impegno sinergico delle forze in campo e sul valore aggiunto del volontariato.

Dal 2011, anno della sua fondazione, la Ligeia, oltre ad esibirsi nelle principali città del Ponente Ligure, ha tenuto numerosi concerti in Italia (Firenze, Alessandria, Genova, Milano, Roma) e all’estero (Praga, Banja Luka, Avignone, Città del Vaticano) avviando così scambi culturali e di amicizia con altre realtà musicali giovanili. Recentemente si è esibita in concerto assieme alla Sandnes Kulturskole Ung Symfoni, orchestra giovanile della cittadina norvegese di Sandnes, al giovane coro tedesco di Friedrickhafen, al coro ventimigliese di Cristo Re. Tra i numerosi impegni dell’Orchestra è da segnalare l’importante progetto dal titolo “Musica senza confini” realizzato in collaborazione col Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Dal 2015 numerosi musicisti della Ligeia sono entrati a far parte dell’organico dell’Orchestra Giovanile Regionale Ligure voluta dal Conservatorio N. Paganini di Genova.

L’Open Day di domenica 9 ottobre è pertanto rivolto a tutti i bambini/e e ai ragazzi/e che intendano conoscere questa realtà e partecipare attivamente al progetto di cui l’Orchestra Giovanile del Ponente Ligure si fa portavoce.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici 3478724900 (M° Moretta), 3474473499 ( M° Giribaldi) oppure scrivere all’indirizzo mail orchestraligeia@gmail.com

Condividi questo articolo: