26 Aprile 2024 08:03

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 08:03

IMPERIA. PORTO INCOMPIUTO. AL COMUNE 6.5 MILIONI DI EURO DI RISARCIMENTO. DE BONIS: “SUBITO LA PULIZIA DEI FIUMI”. VASSALLO: “USEREI QUESTI FONDI PER…”/LE REAZIONI

In breve: C'è grande entusiasmo tra i membri dell'amministrazione comunale dopo la notizia, divulgata dal Sindaco Carlo Capacci in conferenza stampa, di un risarcimento danni di 6.5 milioni di euro riconosciuto al Comune di Imperia per le opere incompiute del porto turistico

fiumi-soldi

C’è grande entusiasmo tra i membri dell’amministrazione comunale dopo la notizia, divulgata dal Sindaco Carlo Capacci in conferenza stampa, di un risarcimento danni di 6.5 milioni di euro riconosciuto al Comune di Imperia per le opere incompiute del porto turistico.

Una vera manna per le casse comunali, alle prese con una profonda crisi di liquidità. Gli stessi assessori e consiglieri comunali sono stati invitati, così come i giornalisti, alla conferenza stampa del Sindaco, apprendendo sul momento della notizia del risarcimento danni. Le reazioni, ovviamente, sono di grande soddisfazione.

GIUSEPPE DE BONIS

“Gli interventi più urgenti sono la pulizia del greto dei fiumi. Si valuterà se in alcuni punti aumentare la capienza del fiume perché ci sono state situazioni in cui si è addensata molta terra facendo volume. Questo era un problema che mi addolorava molto, perché quando era stata pianificata la spesa dagli uffici è stata fatta una valutazione sulle priorità e sul fiume Impero è stata valutata come prioritaria la rimozione della barra fociva che in questi anni si è alzata di livello, estendendosi anche in larghezza. Dovremo asportare qualche migliaio di metri cubi di terra. L’intenzione è quella di fare un intervento risolutivo e non palliativo per assicurare l’incolumità dei cittadini in caso di alluvione e possibile esondazione.  La mia fase di crisi verso i cittadini era dovuta a quello.

Purtroppo quando siamo entrati abbiamo avuto una pecca, non fotografare la situazione economica finanziaria di questo ente. Anche per i cittadini, perché capissero che quando siamo entrati ci siamo trovati con 40 milioni di mutui da restituire, vedendoci bloccato qualunque investimento in conto capitale. Con questo introito credo ci possa essere maggiore chiarezza e tranquillità per l’amministrazione. Io posso mettere una mano sul fuoco sulla concretezza e sulla professionalità di tutti i componenti di questa amministrazione, che hanno però dovuto affrontare una situazione di grande disagio economico. Nessuno ha mai voluto fare i capricci, però lo stress di convivere con situazioni di indigenza economica non è facile. A noi interessa dare il miglior servizio ai cittadini”.

https://www.youtube.com/watch?v=sKJIIMy47WE

SIMONE VASSALLO

“Siamo stati invitati alla conferenza stampa dal Sindaco. Non eravamo al corrente di quello che volesse dire. Credo che sia una notizia davvero molto positiva. Avere 6.5 milioni di euro svincolati è un dato importante per la città che ha vissuto momenti drammatici a livello politico e amministrativo. L’invito del Sindaco, di utilizzare questi fondi per risolvere i problemi urgenti della città, credo sia condivisibile e auspicabile. Spero che ci sia apertura da parte di tutti per portare avanti questa opportunità per la città. Chiederò qualcosa al Sindaco? Avendo come delega la Protezione Civile, ho cercato di fare un piano per la sicurezza della città, non è che non si volessero pulire i fiumi, non c’erano fondi. Ora che ci sono i fondi si riparte. Spero che questi soldi vengano utilizzati anche per riaprire il Teatro Cavour, a cui tiene tanto, così come tutta la città, l’assessore Podestà, e le manifestazioni”.  

Condividi questo articolo: