25 Aprile 2024 21:15

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:15

IMPERIA. NUOVA VITA PER I CENTRI PER L’IMPIEGO. IL 24 E 25 OTTOBRE PROPOSTE DI LAVORO ANCHE DALLA GERMANIA/ECCO TUTTE LE NOVITA’

In breve: Nuova vita per i Centri dell'Impiego della Provincia di Imperia. La presentazione delle novità più importanti si è tenuta questa mattina presso l'Aula dei Comuni alla presenza...

centri-impiego

Nuova vita per i Centri dell’Impiego della Provincia di Imperia. La presentazione delle novità più importanti si è tenuta questa mattina presso l’Aula dei Comuni alla presenza dell’assessore regionale Gianni Berrino, del coordinatore del Centro dell’Impiego Alessio Saso e del dirigente del Centro per l’Impiego Lucia Baudo.

LE NOVITA’

MIATTIVO – Servizio di iscrizione online, da casa, al Centro per l’Impiego

PATTO DI SERVIZIO PERSONALIZZATO – Servono a valutare le competenze e gli obiettivi plausibili dei disoccupati per arrivare a concordare delle fattive azioni da intraprendere per trovare una nuova occupazione. Il Centro per l’Impiego propone ai firmatati del Patto la partecipazioni a delle sessioni tecniche di formazione volte a potenziare le capacità per sostenere un colloquio di lavoro, rispondere adeguatamente ad un annuncio, elaborare un curriculum efficace.

WHATSAPP E LE OFFERTE DI LAVORO – Offerte di lavoro settimanali inviate via whatsapp. Il numero cui rivolgersi per aderire al servizio è 335-1542262.

IL MARKETING VERSO LE AZIENDE – E’ stato creato un database contenente 5 mila aziende del territorio provinciale. E’ stata effettuata una suddivisione della aziende in cinque macro-settori. Raggiunte le 500 aziende.

COLLOCAMENTO MIRATO – Grazie al Fondo Regionale per l’occupazione delle persone disabili, sono stati realizzati due avvisi pubblici per l’erogazione di contributi a favore dei datori di lavoro privati per l’assunzione di persone con disabilità e per l’attivazione di tirocini riservati a persone con disabilità.

GIANNI BERRINO

Ci sono novità per chi cerca lavoro in provincia di Imperia e più in generale in Liguria. Tra queste il servizio ‘Mi attivo’, al quale in questi pochi mesi si sono già iscritti oltre 3.300 persone, da casa, dal proprio pc o tablet, senza ingolfare i Centri per l’Impiego.

Con il patto di servizio personalizzato per la formazione e la ricerca di lavoro i Centri per l’Impiego dimostrando di essere aperti alla modernizzazione, per tenersi al passo con i tempi, in un momento storico in cui il mercato del lavoro sta cambiando profondamente, compresa la legislazione.

C’è poi un nuovo servizio di marketing per le aziende in cui i Centri dell’Impiego si mettono al servizio delle aziende, non solo quindi al servizio di chi cerca lavoro, ma anche di chi offre lavoro. Sino ad oggi le aziende a mio parere erano sempre state lasciate un pò ai margini del lavoro dei Centri l’Impiego, mentre invece devono diventare parte fondamentale. Le aziende devono credere nei Centri per l’Impiego che hanno la possibilità di fare uno screening di chi cerca lavoro e di proporlo alle aziende in base al profilo che le aziende cercando.

C’è poi questa grande novità, che ci ha dato grande soddisfazione e che si svilupperà il 24-25 ottobre quando i Centri per l’Impiego tedeschi, in una sorta di gemellaggio alla ricerca di posti di lavoro, verranno in provincia di Imperia e di Savona a selezionare delle professionalità per offrirgli un posto di lavoro in Germania. Quindi chi ha intenzione di trovare un lavoro all’estero, non parte al buio, ma parte già con un contratto in tasca”.

https://www.youtube.com/watch?v=Qq1njMvt-qE

ALESSIO SASO 

“Sono tante le novità sui Centri per l’Impiego, non c’è più la vecchia e inutile iscrizione al Centro dell’Impiego. Ora ci si può registrare direttamente da casa attraverso il programma ‘Mi attivo’. Abbiamo consentito agli utenti di ricevere direttamente sul proprio telefono tutte le offerte di lavoro tramite whatsapp. Sono più di 1200 le persone che  lo stanno facendo. Abbiamo proposto un patto di servizio personalizzato per tutti coloro che cercano lavoro, con impegni precisi anche da parte del nostro Centro per l’Impiego.

Infine vorrei sottolineare anche che nel mese di ottobre, il 24 e 25, verranno nei nostri uffici selezionatori dei Centri per l’Impiego tedeschi con l’intenzione di acquisire delle specifiche qualifiche da far lavorare in Germania, che vanno dall’infermiere, all’ingegnere, all’autista. Sono dei Centri per l’Impiego quelli della provincia di Imperia che si stanno mettendo in mostra con la voglia di adeguarsi ai tempi”.

https://www.youtube.com/watch?v=-A2PnYKySQQ

LUCIA BAUDO

“Avremo domani una bellissima iniziativa che si svolgerà nell’Aula dei Comuni della Provincia di Imperia, il ‘job speed date’. Si tratta della seconda edizione, rivolta agli utenti del collocamento mirato, quindi i soggetti disabili o invalidi. Faremo delle simulazioni di colloqui di lavoro, importanti perchè saranno fatte da veri responsabili di servizi lavoro di due importanti ditte, i Fratelli Carli di Imperia e i Fratelli Parodi di Camporosso. In questo modo i  nostri iscritti al servizio disabili potranno simulare un colloquio direttamente con chi li svolge. La scorsa edizione è stata con Amaie e Leclerc e ha dato i suoi frutti con vere e proprie assunzioni”.

https://www.youtube.com/watch?v=ggAk7SxllOs

 

Condividi questo articolo: