28 Marzo 2024 23:11

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 23:11

IMPERIA. LA SQUADRA FEMMINILE DEL CIRCOLO DEL TENNIS SALE IN D1, I RAGAZZI CONQUISTANO LA D2/ I DETTAGLI

In breve: Questo il fantastico bilancio delle competizioni a squadre, concluse dopo la pausa estiva con due significativi successi.

ct-imperia-promossa-in-d1

Il Circolo Tennis Imperia festeggia due promozioni in un week end: le ragazze coronano il loro sogno e conquistano la D1, i ragazzi salgono in D2. Questo il fantastico bilancio delle competizioni a squadre, concluse dopo la pausa estiva con due significativi successi.  

La squadra femminile, priva di Evelina Lanteri, è dovuta ricorrere al doppio di spareggio per piegare la resistenza del TC Pineta di Arenzano, al termine di una memorabile trasferta. Reduci dal successo casalingo dell’andata (2-1),  Lagorio e compagne hanno dovuto soffrire le proverbiali sette camicie per conquistare la terza promozione in altrettante stagioni. Nel primo singolare Emilia Santini ha dovuto cedere alla genovese Sabrina Monti al terzo set, al termine di un’autentica battaglia (67 75 36). A riportare in parità la situazione ci ha pensato il capitano Lela Lagorio, autorevole vincitrice su Martina Pistorio per 62 60. Nel doppio, a quel punto decisivo, le padrone di casa Pistorio/Beccaro l’hanno spuntata per 75 63 sul tandem formato da Marta Spreafico e dalla stessa Lagorio. In una situazione di perfetta parità si è disputato lo spareggio. In campo le medesime protagoniste, in panchina il capitano non giocatore Gloria Pizzichini, ex 44 del mondo, che è riuscita probabilmente a dare la carica giusta alle giocatrici imperiesi. Il cammino non è stato peraltro agevole; perso il primo set per 63 le atlete nostrane si sono riportate in parità con lo stesso score (63) per poi aggiudicarsi il super tie-break per 10-1 e finalmente brindare alla vittoria.

In campo maschile il Circolo del Presidente Aceti stacca il biglietto per la D2 superando la resistenza del Tennis Club Pegli. Un grande applauso va ai vari Augeri, Garibbo, Canu, Gorlero e Sergio Mangia, autori di un perentorio 3-1 casalingo che vale il salto di categoria. Cesare Augeri (64 46 75 su Bizzarro) ed Andrea Garibbo (46 64 61 su Bernini) si sono imposti al terzo set nei rispettivi singolari, Canu ha dovuto cedere in due partite al genovese De Martino ed il doppio, formato dal giovane Filippo Gorlero e dal veterano Sergio Mangia, ha ottenuto il punto decisivo al super tie-break, dopo una situazione di assoluta parità 67 61 10-4). Non ce l’ha fatta, con rammarico, l’altra squadra maschile del CT Imperia, superata per 3-1 all’andata dal TC Pietra Ligure e protagonista di un pareggio per 2-2 nell’incontro di ritorno.

Nella foto Dunda le ragazze del Circolo Tennis Imperia promosse in serie D1 dopo una stagione entusiasmante.

Condividi questo articolo: