19 Aprile 2024 13:19

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 13:19

IMPERIA. L’ASILO NIDO “GLI SCOIATTOLI” ACCREDITATO DALLA REGIONE. L’ASSESSORE CHIARINI:”UN PREMIO PER L’IMPEGNO PROFUSO DALLA NOSTRA AMMINISTRAZIONE”

In breve: La Commissione regionale ha posto l’accento anche sull'organizzazione degli spazi: l'ingresso si presenta ben organizzato con le principali informazioni e comunicazioni per le famiglie.

asilochiarini

Imperia. Anche il nido Gli Scoiattoli di Porto Maurizio ha ottenuto l’accreditamento da parte della Regione al termine di una procedura di verifica che ha coinvolto tutti gli aspetti della struttura. L’iter si è concluso nei giorni scorsi con la visita della Commissione tecnica regionale che ha controllato il possesso dei requisiti di qualità educativa e gestionale previsti dalla normativa.

La Commissione ha lavorato durante tutta la giornata del 3 ottobre esaminando la documentazione pedagogica ed amministrativa relativa all’organizzazione del servizio e vivendo una giornata al nido assieme ai bambini, al personale educatore ed ausiliario nelle diverse situazioni che si sono succedute.

“È stato un vero e proprio check-up che ha costituito un ulteriore passo in avanti nella direzione del miglioramento della qualità dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, uno degli obiettivi primari per la nostra Amministrazione” ha dichiarato l’assessore alle Attività Educative, Enrica Chiarini.

Dai controlli della commissione è emerso che ai bambini viene data ampia possibilità di gioco libero con la presenza attenta ma non direttiva delle educatrici; lo spazio è ben organizzato per angoli tematici. I giochi sono accessibili, sanificati regolarmente, riposti in contenitori riconoscibili. Sono stati osservati momenti di gioco libero durante la mattinata sia in sezione che nella terrazza. Si è osservata una buona relazione tra pari e tra i bambini e le educatrici. 

Promossa a pieni voti dalla Regione, anche la nuova organizzazione degli spazi:  la struttura risulta pulita, luminosa e ben riorganizzata in tutti i suoi spazi che risultano connotati e utilizzati a rotazione. La sezione è divisa in angoli d’interesse quali: un angolo lettura con tappeti, un angolo con tavolini per le attività di tipo cognitivo, uno spazio libero per il gioco motorio con macchinine. Sono presenti stanze adibite a laboratorio: una per le attività grafo-pittoriche, una per la manipolazione e la sabbiera, una per il gioco simbolico che si evidenzia per la ricchezza, cura e varietà dei materiali e una per le attività motorie. Lo spazio esterno è costituito da una terrazza con giochi da esterno e una naturale copertura dai raggi del sole.

“Questo importante riconoscimento della Regione è un premio all’impegno profuso dalla nostra Amministrazione per offrire un servizio di qualità. Con l’impegno di tutto il settore abbiamo lavorato in questi mesi per organizzare al meglio l’asilo nido e offrire alla nostra città, ai nostri bambini una risorsa di alto profilo tanto che la Commissione ha evidenziato l’attenzione data dalle educatrici e da tutto il personale al rispetto dei tempi individuali dei bambini ed alla stimolazione delle loro autonomie personali.” – dice ancora l’assessore Chiarini.

La Commissione regionale ha posto l’accento anche sull’organizzazione degli spazi: l’ingresso si presenta ben organizzato con le principali informazioni e comunicazioni per le famiglie. È presente un cartellone delle attività giornaliere; sono presenti gli armadietti personalizzati con foto e tasche per i bavaglini e viene dato adeguato ascolto e opportunità di comunicazione alle famiglie che consegnano i bambini all’ ingresso dell’unica sezione destinata all’accoglienza

Condividi questo articolo: