20 Aprile 2024 08:00

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 08:00

IMPERIA. DOMENICA 9 OTTOBRE LA MEZZA MARATONA DI FINE ESTATE. PARTENZA DA CALATA ANSELMI. STUA: “LA PRIMA EDIZIONE NEL 1974, UN GRANDE ORGOGLIO OSPITARLA”/LA GARA

In breve: Domenica 9 ottobre, infatti, è in programma la "Mezza Maratona di fine estate", valida per il 42° Campionato Italiano Bancari e Assicurativi. Nel capoluogo ligure arriveranno atleti da tutta Italia

mezza-maratona-imperia

Un weekend di sport per la città di Imperia. Domenica 9 ottobre, infatti, è in programma la “Mezza Maratona di fine estate”, valida per il 42° Campionato Italiano Bancari e Assicurativi. Nel capoluogo ligure arriveranno atleti da tutta Italia. Contestualmente si terrà una 10 km amatoriale alla quale potranno partecipare tutti gli appassionati.

Il ritrovo è alle 8 di domenica 9 ottobre in Calata Anselmi. La partenza è fissata alle 9.30.

WILLIAM STUA

“Questa è veramente una gara particolare, straordinaria. Si tratta di una Mezza Maratona e di una 10 km, organizzate dall’Ali di Torino, Associazione Lavoratori Intesa San Paolo, che comprende un campionato bancario e assicurativo di Mezza Maratona e 10 km. Questa è una lunga storia. La prima edizione 42 anni fa, nel 1974, con la Roma-Ostia. Oggi la Roma-Ostia è diventata una gara internazionale. In questi 42 anni anni questo campionato ha girato tutte le città d’Italia e quest’anno siamo veramente orgogliosi di poterlo ospitare. Le banche ci tenevano tantissimi, infatti, mi è stato detto che un tempo ingaggiavano i corridori più forti per poter vincere questo campionato. Ora i tempi sono cambiati, ma c’è un libro che parla di tutta la storia dei campionati bancari.

La gara partirà domenica 9 ottobre. Il ritrovo è alle 8 in Calata Anselmi, la partenza alle 9.30 per tutte e due le gare. Ci sarà un primo giro per i moli di Porto Maurizio, poi andremo sino a Diano Marina, dove ci sarà un giro di boa e il ritorno in Calata Anselmi. Spero che il sole ci assista e che sarà una bella giornata di sport per tutti”.

https://www.youtube.com/watch?v=MT-bO4r-JN4

SIMONE VASSALLO

“Per Imperia è un appuntamento importante. Un’altra soddisfazione sportiva. A Imperia, grazie al Marathon Club del presidente William Stua, si è potuta organizzare per la prima volta questa questa gara autunnale, di fine estate. Una Mezza Maratona, un campionato che arriva nella nostra città e che è un motivo di orgoglio. Un campionato iniziato con la Roma-Ostia 42 anni e che adesso approda a Imperia, con una gara di 21 km.

La partenza sarà in Calata Anselmi, poi il percorso sino a Diano Marina e il ritorno. Credo sia un appuntamento importante, con atleti di livello che parteciperanno a questo evento di running. Ci sarà anche una 10 km amatoriale aperta a tutti coloro che se la sentiranno di mettere in gioco il proprio spirito sportivo e le proprie capacità atletiche. Un’altra domenica animata, credo che lo sport debba essere sempre sponsorizzato nella nostra città. Ci auguriamo che il tempo ci aiuti e che sia una bella gara e una bella giornata per chi parteciperà e per chi ha organizzato”.

https://www.youtube.com/watch?v=3wwcTVSBsu0

 

 

Condividi questo articolo: