18 Aprile 2024 12:31

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 12:31

“ALLEGGERIAMOCI 2014”. TORNA L’APPUNTAMENTO PER I GIOVANI LETTORI ALLA BIBLIOTECA LAGORIO – Serafini: “Vogliamo creare un gruppo di lettura motivato e curioso”

biblioteca civica locandina alleggeriamoci A5:Layout 1.qxd

Sulla scia del successo colto nella precedente edizione, torna anche quest’ anno, presso la Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia, il progetto “Alleggeriamoci 2014”. «L’iniziativa – dichiara l’ Assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Imperia, Sara Serafini nata in Biblioteca nel 2013 in collaborazione con l’Associazione culturale ApertaMente di Imperia e rivolto ai ragazzi delle scuole medie cittadine fra gli undici e i quattordici anni, amanti della lettura, sarà riproposto a partire dal 4 febbraio prossimo. Attorno alla conduzione esperta delle professoresse Clarice Basso, Gianna Grandi e Bruna Pizzi si formerà un gruppo di giovani lettori nel quale i ragazzi si ritroveranno per parlare e discutere insieme di ciò che hanno letto, per scoprire punti di vista diversi e nuove chiavi di lettura, per raccontare le proprie impressioni e le proprie emozioni, in un continuo scambio di idee e opinioni, condividendo il piacere di leggere. Il gruppo dei giovani lettori non è necessariamente costituito dalle stesse persone, ma da ragazzi che possono cambiare di volta in volta, a seconda della consonanza emotiva rispetto al libro prescelto, della voglia o della curiosità del momento. L’intento dei curatori è quello di sensibilizzare chi è realmente interessato alla formazione di un gruppo di lettura motivato, curioso e aperto alla discussione. Un ringraziamento particolare va alle docenti che presteranno la loro attività qualificata a titolo di volontariato e in regime di assoluta gratuità»

“Alleggeriamoci 2014” comprende cinque incontri mensili, ognuno dedicato a un libro, scelto tra i titoli più interessanti nel panorama della letteratura per ragazzi: quattro saranno proposti dalle coordinatrici e uno sarà scelto dai ragazzi. Di seguito il calendario degli incontri e i titoli dei libri che i ragazzi dovranno leggere prima di ogni incontro. L’ iscrizione è gratuita e aperta a tutti, o anche a uno solo degli incontri. Per informazioni è possibile telefonare al n. 0183/701606 e consultare il sito della Biblioteca, www.bibliotecalagorioimperia.it.

 

Condividi questo articolo: