29 Marzo 2024 06:55

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:55

ARRIVA ANCHE A IMPERIA IL WI-FI LIBERO. CAPACCI: “ATTIVAZIONE ENTRO NATALE”/ECCO DOVE SARÀ POSSIBILE CONNETTERSI

In breve: Via libera al free wi-fi anche a Imperia. Il Comune, infatti, ha affidato gli ultimi lavori, nell'ambito del progetto "Liguria Wi-Fi", per la fornitura e la posa del cavo di rete dal modem all'antenna

collage_capacci_wifiimperia_v2

Via libera al free wi-fi anche a Imperia. Il Comune, infatti, ha affidato gli ultimi lavori, nell’ambito del progetto “Liguria Wi-Fi”, per la fornitura e la posa del cavo di rete dal modem all’antenna.

L’amministrazione ha individuato quattro aree in particolare per lanciare il progetto anche nel capoluogo ligure:

Oneglia – P.zza Dante
Costa d’Oneglia – Circolo “Manuel Belgrano”
Montegrazie – P.zza del Municipio
Poggi – P.zza Dante

A Montegrazie e Poggi gli interventi di posa del cavo di rete sono già terminati (ad occuparsi dei lavori gli operai comunali), mentre a Oneglia e Costa d’Oneglia il via libera è arrivato nei giorni scorsi con l’affidamento alla ditta  “GPG Impianti Elettrici” per un importo pari a 732 euro.

Contattato da ImperiaPost il Sindaco Carlo Capacci ha spiegato: “Finalmente siamo riusciti a dare il via libera per il completamento dei lavori. Entro Natale gli imperiesi potranno connettersi gratuitamente a internet in quattro diverse zone della città. È un punto di partenza ovviamente, pian pian aumenteremo il numero di hotspot in modo tale da permettere la connessione in molte più zone della città. Il progetto Liguria wi-fi è esteso a tutta la Regione. Con le credenziali di registrazione a Imperia, dunque, sarà possibile navigare in tutta la Liguria”.

IL PROGETTO LIGURIA WI-FI

Liguria WiFi è un progetto di Regione Liguria per la diffusione del WiFi su tutto il territorio in modo pubblico e gratuito.

Gli obiettivi di Liguria WiFi:
– rendere protagonista il territorio
– favorire la nascita di nuove aree WiFi
– sostenere la cultura digitale e il diritto di accesso a internet
– essere tra i grandi progetti di diffusione del WiFi in Italia per percentuale di comuni coinvolti, estensione del territorio, utenti registrati e punti WiFi realizzati

Ma non solo. Liguria WiFi promuove una comunità d`uso che condivida e migliori costantemente le architetture e i servizi offerti, per sostenere la collaborazione tra le pubbliche amministrazioni liguri, grazie alle caratteristiche portanti del progetto: integrazione e federabilità. Liguria WiFi poggia sulla condivisione di una filosofia: l’idea di una rete pubblica e gratuita che permetta la mobilità delle persone da un’area hotspot all’altra usando le stesse credenziali d’accesso.

Condividi questo articolo: