16 Aprile 2024 06:56

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 06:56

IMPERIA. MALTEMPO, SI AGGRAVANO LE CONDIZIONI METEO, SCATTA L’ALLERTA ARANCIONE. IN ARRIVO TEMPORALI E FORTI PIOGGE/ LE PREVISIONI

In breve: La Protezione Civile, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha innalzato il livello di allerta da giallo ad arancione e partire dalle ore 3 alle ore 21 di domani, venerdì 14 ottobre

maltempo-pioggia

Scatta l’allerta arancione nel ponente ligure per possibili forti piogge e temporali. La Protezione Civile, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha innalzato il livello di allerta da giallo ad arancione e partire dalle ore 3 alle ore 21 di domani, venerdì 14 ottobre.

LA SITUAZIONE METEO

Un fronte perturbato esteso dalla Francia fino all’Africa sta interessando il mediterraneo nord occidentale, provocando finora precipitazioni fra deboli e moderate sul Ponente ligure. Tale struttura ha tutte le caratteristiche per dare luogo a fenomeni molto intensi ed estesi, al punto che anche in Francia è seguita con attenzione per gli effetti attesi in particolare nelle regioni meridionali.

Tale struttura giungerà sulla Liguria nelle prossime ore, dando luogo a una configurazione che porterà allo “scontro” fra venti di opposta direzione: da un lato la tramontana con raffiche fino a burrasca (intorno ai 90 km/h) dovrebbe “proteggere”, almeno in parte, il Ponente, dall’altro, sul Centro-Levante, andrà rimontando uno Scirocco carico di umidità. Dall’incontro-scontro fra questi due regimi si potranno formare zone di convergenza dapprima sul mare, e successivamente in avanzamento verso la costa, da Levante verso il Centro-Ponente, quando la Tramontana “cederà” per lasciare più spazio allo Scirocco.

Potremo avere due tipologie di fenomeni differenti: precipitazioni diffuse con cumulate areali elevate e, soprattutto in corrispondenza delle attese linee di convergenza dei venti, temporali forti, organizzati e persistenti che potranno generare gravi effetti al suolo e repentine risposte dei bacini interessati.

La Sala Operativa Regionale è già aperta e lo resterà per tutta la durata dell’allerta per monitorare in tempo reale l’evoluzione dei fenomeni più intensi e dare supporto ai comuni impegnati nella gestione delle rispettive fasi operative.

Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni

GIOVEDÌ 13 OTTOBRE: Precipitazioni tra deboli e moderate, in particolare su ponente e spezzino, con possibili fenomeni temporaleschi localmente forti. Cumulate localmente significative. Possibili locali spolverate nevose sui rilievi alpini, con quota neve in marcato aumento a fine giornata. Venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con locali raffiche fino a 70/80 km/h, in particolare sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare agitato o molto agitato al largo del Ponente, fino a molto mosso sotto costa.

VENERDÌ 14 OTTOBRE: Precipitazioni in progressiva intensificazione su tutta la regione con cumulate fino a molto elevate e intensità molto forti. Alta probabilità di fenomeni temporaleschi forti, organizzati e persistenti. Venti di burrasca, locali raffiche fino a 80/90 km/h dai quadranti settentrionali sulla parte centro occidentale della regione. Nel pomeriggio in parziale attenuazione a Ponente, in rinforzo fino a burrasca da Sud Est. Mare agitato o molto agitato al largo, molto mosso sotto costa al mattino, localmente agitato nel pomeriggio.

SABATO 15 OTTOBRE: Residue precipitazioni nelle prime ore della notte, in rapido esaurimento, con assenza di fenomeni precipitativi di rilievo nelle ore successive. Venti e moto ondoso in rapida attenuazione.

Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome).

Condividi questo articolo: