26 Aprile 2024 20:36

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 20:36

LA RAI ARRIVA A LINGUEGLIETTA PER UNO SPECIALE DEDICATO AL BORGO. COLONNA SONORA “TRA LE FOGLIE” DI CHIARA RAGNINI/I DETTAGLI

In breve: Lingueglietta chiama e la RAI risponde: la canzone ed il video di Chiara Ragnini "Tra le foglie", dedicato al borgo medioevale, uno dei più belli d'Italia ed uno dei cinque della provincia di Imperia, hanno incuriosito e affascinato la Redazione della RAI Liguria tanto da dedicare un servizio di approfondimento a Lingueglietta, con la cornice della musica di Chiara, trasmesso a breve nella rubrica Buongiorno Regione, visibile su RAI TRE.

lingueglietta

Lingueglietta chiama e la RAI risponde: la canzone ed il video di Chiara Ragnini “Tra le foglie”, dedicato al borgo medioevale, uno dei più belli d’Italia ed uno dei cinque della provincia di Imperia, hanno incuriosito e affascinato la Redazione della RAI Liguria tanto da dedicare un servizio di approfondimento a Lingueglietta, con la cornice della musica di Chiara, trasmesso a breve nella rubrica Buongiorno Regione, visibile su RAI TRE.

La troupe RAI effettuerà le riprese mercoledì 26 ottobre fra le ore 10:00 e le ore 13:00, accolta da un intervento musicale di Chiara Ragnini, dai membri dell’Associazione Culturale Lingueglietta 1434 e da Enrico Molinari, Manager del Turismo della Valle del San Lorenzo e del progetto BEST OF, che racconteranno del borgo e delle sue meraviglie, con l’obiettivo di valorizzare il territorio circostante e incuriosire i telespettatori liguri verso un luogo splendido ancora troppo poco conosciuto.

Siete tutti invitati a partecipare: vi aspettiamo mercoledì 26 a Lingueglietta, nella piazza della chiesa alle ore 10:00.

Il videoclip di Tra le foglie, che mostra le bellezze di Lingueglietta e che ha quasi raggiunto le 10.000 visualizzazioni su Youtube, ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Imperia, del Comune di Cipressa, del Club i Borghi più belli d’Italia e del progetto Best Of – Valle del San Lorenzo.

E’ un periodo intenso e gratificante per la giovane cantautrice, che non si ferma mai: finalista del talent per autori di canzoni Genova per voi di Universal Music Publishing, è impegnata, proprio in questi giorni, nelle registrazioni del nuovo album presso l’Ithil World Recording Studio di Imperia, affidandosi alle mani esperte di Giovanni Nebbia, ingegnere del suono fra i migliori in Liguria.
Chiara Ragnini – Note Biografiche

Genovese e cantautrice. Non lasciatevi ingannare dal connubio apparentemente scontato: Chiara suona la chitarra e canta dall’età di 14 anni ma ha la grinta e l’anima rock di chi ha qualcosa da raccontare. Dopo gli studi classici, la laurea specialistica in Informatica. L’anima creativa e razionale convivono in uno strano dualismo, fra sonorità pop ed elettroniche e testi malinconici ma taglienti. L’influenza del mare si sente, l’anima viaggiatrice e in continuo movimento pure. Chiara ha perfezionato negli anni la tecnica vocale e la scrittura, frequentando numerosi masterclass e workshop con i migliori autori e cantanti in Italia (Paola Folli, Saverio Grandi, Carl Anderson). Ha un disco alle spalle, un lavoro folk-pop che le ha permesso di guadagnarsi spazio nel fitto panorama musicale nazionale e la stima di pubblico ed addetti ai lavori.

Finalista a Genova per Voi, Area Sanremo 2015 e ospite del Tenco Ascolta, la rassegna del Club Tenco rivolta alle nuove proposte più meritevoli, negli anni ha vinto numerosi riconoscimenti, partecipato a importanti festival e rassegne in tutta Italia, ottenuto passaggi radiofonici e televisivi a livello nazionale (RAI Due Mezzogiorno in Famiglia, Premio Lunezia, Premio Donida, RTL 102.5, RAI, Roxy Bar). E’ impegnata attualmente in studio di registrazione per terminare il nuovo album: abbandonata la vena acustica, le sonorità della cantautrice si sposano ora con un raffinato pop elettronico dalle tinte scure. Un viaggio introspettivo e melanconico, agrodolce e salato: proprio come il rumore del mare.

Condividi questo articolo: