29 Marzo 2024 15:57

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:57

IMPERIA. AL VIA IL NUOVO PORTALE WEB PER LE PRATICHE EDILIZIE. FRESIA: “SI POTRANNO PRESENTARE LE ISTANZE ONLINE”/ECCO COME

In breve: E’ attivo da questa mattina il nuovo portale per presentare le pratiche edilizie direttamente online. Il servizio, curato dalla società GisWeb, permetterà ai cittadini di interagire con l’ufficio Edilizia Privata in modo semplice e immediato.

fresia_istanze

E’ attivo da questa mattina il nuovo portale per presentare le pratiche edilizie direttamente online. Il servizio, curato dalla società GisWeb, permetterà ai cittadini di interagire con l’ufficio Edilizia Privata in modo semplice e immediato.

In questo modo attuiamo a pieno i diritti di cittadinanza digitale previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale. I professionisti, accedendo al portale dopo essersi registrati, potranno presentare le varie pratiche edilizie senza dover più venire negli uffici del settore edilizia privata” – spiega l’assessore all’Urbanistica, Enrica Fresia.

Inoltre dal portale delle pratiche edilizie è anche possibile consultare la cartografia del Comune con i vari vincoli imposti dal vigente Piano Regolatore e dagli strumenti urbanistici in vigore.

Per presentare una pratica edilizia, dopo la registrazione sul portale, sarà necessario seguire alcune semplici regole per consentire una corretta ed adeguata archiviazione digitale del fascicolo. In particolare è necessario che ogni file sia inferiore alla dimensione di 3 megabyte, ogni file allegato contenga un solo elaborato e che il nome del file indichi in modo chiaro e sintetico il contenuto del file. Nel caso in cui venga prodotto un file firmato digitalmente contenente la scansione della firma di un soggetto non dotato di firma digitale occorre che venga allegata anche la scansione di un documento di identità valido di detto soggetto.

Tutte le istruzioni per l’uso del nuovo portale e per la presentazione delle pratiche sono disponibili all’indirizzo  http://www.imperia.istanze-online.it/istruzioni.

Gli uffici sono comunque a disposizione, in questa prima fase, per agevolare professionisti e privati che intendano utilizzare il portale. Si tratta di uno strumento innovativo che semplificherà e renderà più trasparente la gestione delle pratiche edilizie permettendo ai cittadini di conoscere in ogni momento a che punto è l’iter della loro istanza” – dice ancora l’assessore Fresia.

Condividi questo articolo: