26 Aprile 2024 05:09

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:09

IMPERIA. LAVORO, SUCCESSO PER IL JOB-TOUR. COLLOQUI CON I SERVIZI PER L’IMPIEGO TEDESCHI PER OLTRE 100 PERSONE/ECCO COME È ANDATA

In breve: Successo nell'Imperiese per "Job-Tour", l'iniziativa dal servizio Eures dei Centri per l'Impiego della Provincia di Imperia, nata per mettere in collegamento la domanda e l'offerta di lavoro tra Italia e Germania

jobtour_collage

Successo nell’Imperiese per “Job-Tour”, l’iniziativa dal servizio Eures dei Centri per l’Impiego della Provincia di Imperia, nata per mettere in collegamento la domanda e l’offerta di lavoro tra Italia e Germania. Ieri e oggi, nei Centri per l’impiego di Ventimiglia, Sanremo e Imperia, oltre un centinaio di persone in cerca di un’occupazione in terra tedesca ha sostenuto un colloquio con operatori teutonici, dipendenti dei servizi pubblici per l’impiego tedeschi. In alcuni casi gli imperiesi in cerca di lavoro hanno avuto la possibilità di poter firmare un contratto di lavoro. Le figure specialistiche più richieste dal mercato del lavoro tedesco sono quelle del settore dell’edilizia e del turismo alberghiero soprattutto per la stagione invernale. Il presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta dice con soddisfazione: “Ancora una volta il nostro personale dei Centri per l’Impiego si distingue per la validità dei servizi offerti e delle iniziative create in collaborazione con altri enti“.

ALESSIO SASO, COORDINATORE DEI SERVIZI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI IMPERIA

Oggi la prima riunione del Job tour, di cosa si tratta e cosa succederà?

Nel mese di maggio abbiamo organizzato un salone internazionale, dove sono venuti i selezionatori dei Centri per l’Impiego di varie nazioni europee. I servizi per il lavoro tedeschi sono venuti ieri a Ventimiglia, e oggi a Imperia e Sanremo, per selezionare i nostri giovani, che sappiano almeno un minimo di tedesco, offrendogli dei contratti di lavoro reali, per qualifiche come quelle di ingegnere, di Oss, di infermiere, di idraulico, di cuoco, di elettricista, di autista. Una variegata serie di opportunità, che ovviamente comportano la necessità di andare in Germania, per lavorare stabilmente o anche per fare un’esperienza formativa e poi tornare in Italia. Ora, come dico sempre io, quello che hanno in più i servizi per il lavoro della Germania è che hanno il lavoro, hanno un ambiente che consente di avere più offerte di lavoro, che noi abbiamo in misura molto più ridotta. È stato importante che venissero qui, che ci potessimo comunicare le esperienze reciproche. Altrettanto importante è poter offrire, specie ai giovani più disponibili, un’occasione reale per lavorare, naturalmente non nella nostra bella provincia, ma in un paese senz’altro interessante da conoscere“.

https://www.youtube.com/watch?v=7OOB2Vx-oTA

LUCIA BAUDO, SERVIZI PER L’IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI IMPERIA

A che fascia di età si rivolge questo progetto?

Non vi sono limiti di fasce di età. Possono partecipare a questo incontro tutti coloro i quali hanno un minimo di conoscenza della lingua tedesca, una conoscenza di base. Poi l’offerta si differenzia a seconda delle figure professionali richieste. Vi sono sia figure meno qualificate, quali pizzaioli, elettricisti, camerieri, e anche figure ad alta professionalità, come medici ed ingegneri“.

https://www.youtube.com/watch?v=D-eGb7BKLXc

TOBIAS KRUSE, SERVIZI PER L’IMPIEGO DELLA GERMANIA

Da dove siete partiti come progetto? In quale area della Germania lavoreranno questi ragazzi?

Questo progetto non è limitato su una regione in Germania. Cercano della manodopera di figure professionali sull’intero territorio nazionale in Germania, perciò non si può dire dove saranno poi mandati“.

Questa ricerca di manodopera viene fatta solamente in Italia o anche in diverse parti di Europa?

Il progetto Eures opera su tutto il territorio della Comunità Europea, però loro si recano prevalentemente in regioni dove c’è un alto tasso di disoccupazione, specialmente disoccupazione giovanile. Recentemente sono stati in Spagna e in Portogallo, ma anche in Europa dell’est, dappertutto dove c’è alta disoccupazione, dove c’è la possibilità di procurare della manodopera, non solo in Germania. Loro lavorano su tutto il territorio della Comunità Europea“.

Di che tipo di lavoro stiamo parlando? Che tipo di offerte?

Le figure ricercate prevalentemente sono anche quelle che sono state menzionate oggi qua: per esempio negli alberghi e nella ristorazione. Servono anche tanti ingegneri, specialmente in Germania, e anche figure per la cura degli anziani“.

https://www.youtube.com/watch?v=JcRb5p0Dbko

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: