29 Marzo 2024 06:25

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:25

NASCE IL CONSORZIO FORESTALE ALPI LIGURI. IL PRIMO IN LIGURIA, NATO DA ENTI LOCALI. ALLE 15 IL “BATTESIMO” NELLA SALA CONSILIARE DI PIGNA.

In breve: Giovedì 27 Ottobre, ore 15, presso la Sala Consiliare del Comune di Pigna. Su iniziativa del sindaco di Pigna, Daniela Simonetti, che farà gli onori di casa, è organizzato un evento pubblico per “tenere a battesimo” il neonato Consorzio Forestale.

convegno-costituzione-cofal-27-ott

Giovedì 27 Ottobre, ore 15, presso la Sala Consiliare del Comune di Pigna. Su iniziativa del sindaco di Pigna, Daniela Simonetti, che farà gli onori di casa, è organizzato un evento pubblico per “tenere a battesimo” il neonato Consorzio Forestale.

 

Sarà occasione per manifestare le aspettative dei soci che l’hanno promosso, oltre al sindaco di Pigna, i sindaci di Triora e Rocchetta Nervina, Angelo Lanteri e Marco Rondelli.

Il Presidente esporrà il quadro strategico su cui opererà la Commissione Amministratrice e il Direttore Tecnico entrerà nei dettagli delle opportunità che potrà offrire il nuovo Piano di Sviluppo Rurale.

Occasione per confrontarsi col dott. Luca Fontana, Direttore Generale Dipartimento Agricoltura, Protezione civile e Turismo della Regione Liguria, che parteciperà per portare il contributo dell’ente regionale.

Un dibattito tra gli operatori pubblico-privati presenti animerà la parte finale dell’incontro che terminerà con le conclusioni tratte dall’Assessore Regionale competente, Stefano Mai.

 

Il Consorzio Forestale Alpi Liguri nasce per iniziativa dei tre comuni limitrofi nell’area delle omonime Alpi: Triora, Pigna, Rocchetta Nervina. E’ ente di diritto privato, aperto alla partecipazione di altri enti pubblici locali e di operatori privati nei campi della forestazione, agricoltura, pastorizia, e più in generale a tutte le attività che attengono alla conservazione e sfruttamento sostenibile delle risorse boschive. E’ il primo in Liguria nato da enti locali, a fronte di una molteplicità di presenze in altri regioni d’Italia.

Gli enti locali mettono a disposizione le proprie superfici boscate, unitamente ai proprietari privati che aderiranno successivamente, perchè vengano gestite da operatori associati, sotto il controllo e supervisione tecnica del Consorzio.

Il nuovo ente è amministrato da una Commissione Amministratrice che ha nominato Presidente, Vice Presidente e Direttore Tecnico. La Commissione formerà un Comitato Scientifico, con funzioni consultive, costituito da esperti in settori coerenti con gli obiettivi dell’ente. Gli incarichi statutari sono svolti a titolo non oneroso per l’ente.

Condividi questo articolo: