25 Aprile 2024 18:01

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 18:01

LE ECCELLENZE IMPERIESI IN VETRINA DALL’11 AL 13 NOVEMBRE CON L’EDIZIONE 2016 DI OLIOLIVA. LUPI: “ATTESI 200 ESPOSITORI IN CITTA'”/ECCO IL PROGRAMMA

In breve: Si è tenuta oggi, giovedì 3 novembre, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Imperia, la presentazione ufficiale della 16ª edizione di Olioliva, che si svolgerà l'11, 12, 13 novembre nelle vie del centro di Oneglia

olioliva

Si è tenuta oggi, giovedì 3 novembre, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Imperia, la presentazione ufficiale della 16ª edizione di Olioliva, che si svolgerà l’11, 12, 13 novembre nelle vie del centro di Oneglia. Presenti all’incontro con la stampa diverse personalità di rilievo della città, intervenute per dare piccoli assaggi di ciò che accadrà nel weekend dedicato alla manifestazione: il prefetto Silvana Tizzano, il presidente della Confcommercio Enrico Lupi,  il segretario generale Unioncamere Giorgio Marziano, l’assessore comunale allo sport Simone Vassallo, il consigliere regionale della Lega Nord Alessandro Piana, il sindaco di Imperia Carlo Capacci, il Questore Leopoldo Laricchia.

L’olio di oliva e i sapori di stagione tornano protagonisti a Imperia da venerdì 11 a domenica 13 novembre, dalle 9 alle 20 nel cuore di Oneglia. L’evento è organizzato da Azienda Speciale PromImperia della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” – Imperia La Spezia Savona, Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il supporto di Unioncamere, Regione Liguria, Provincia e Comune di Imperia e la partecipazione delle associazioni di categoria. La parte commerciale è affidata alla ditta Espansione di Paola Savella.

Il centro storico di Imperia Oneglia si trasforma ancora una volta nella capitale dell’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra. Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata.

Si tratta dell’evento principe dell’autunno imperiese e ligure, giunto alla sedicesima edizione, manifestazione in grado di calamitare nei tre giorni oltre duecento espositori e migliaia di visitatori. I produttori e il mondo agricolo scenderanno in piazza, nelle strade, sulla banchina portuale per un fine settimana ricco di eventi rappresentativi per l’olio ligure e per l’intera filiera: la passeggiata tra i produttori d’olio e gli stand di prodotti tipici ma anche cucina, mostre, cultura, musica, animazione nel cuore della città. Ampio spazio è dedicato alla pesca e alla sua valorizzazione anche in chiave turistica, a workshop ed eventi culturali e tecnici dedicati alla filiera dell’olio con paesi della rete Re.co.Med per promuovere la Dieta Mediterranea.

OliOliva si è imposta, con il passare degli anni e dei successi, all’attenzione di tutti i buongustai, i golosi e i viaggiatori attenti e curiosi. Sono attesi a Imperia pullman di visitatori, provenienti dal Basso Piemonte, dalla Lombardia. Tanti anche gli stranieri soprattutto francesi e tedeschi. La festa ruota attorno alla frangitura dell’olio extravergine, l’olio nuovo così ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili, ed è occasione per dedicare spazio alla cultura legata alla buona tavola. Tra le attrattive anche i corsi di assaggio, i laboratori tematici, gli abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extravergine della Riviera (tutti gli appuntamenti si trovano su Facebook, Twitter e Instagram) la scuola di nodi e di biologia marina a bordo delle imbarcazioni attrezzate per la pesca turismo, il concorso fotografico sul tema ”Dieta Mediterranea” a cura del Circolo Castelvecchio, i corsi di assaggio. Da non perdere gli appuntamenti in biblioteca con meeting e convegni e gli eventi all’Auditorium della CCIAA. Immancabile lo spettacolo realizzato dagli studenti del “Ruffini” di Imperia dal titolo “Ad Imperia c’è… ovvero alla scoperta delle nostre meraviglie”. Domenica spazio alla gara podistica Fidal “OliOliva Run” e la “FamilyRun” a cura del club Marathon. E ancora spettacoli, animazione, happy hour, shopping e street food con degustazioni di piatti tipici del territorio a cura dei Comuni delle città dell’olio, la gara di cucina per cuochi non professionisti “Non c’è paragone” a cura della Cia quest’anno dedicato al coniglio alla ligure .

ENRICO LUPI

“Olioliva è un evento che è stato riconosciuto come fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio. Mettiamo il nostro impegno per comunicare in Italia e nel mondo il valore della dieta mediterranea. Ci saranno 200 espositori in tutta la città. Ma non mancheranno le novità. La manifestazione avrà un taglio internazionale, cerchiamo di esportare la cultura dell’olio extravergine in tutto il mondo. Non ci sarà solo la fisicità delle merci, ma sarà un’occasione per valorizzare la nostra storia e cultura. Inoltre Olioliva si allarga sempre di più, con la collaborazione degli Astigiani, del festival della bagna cauda”.

CARLO CAPACCI

“Olioliva mantiene alta la cultura dell’olio. E’ importante che progredisca e cresca, anche per stimolare attività che incentivino il turismo e che creino nuovi posti di lavoro. Per esempio, attraverso la pulizia delle campagne incolte. Verrà presentato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta, del Gruppo Lavoro Rifiuti Zero, che sarà presente con uno stand in Piazza San Giovanni per i tre giorni dell’evento. Un’occasione per fare in modo che i cittadini conoscano il nuovo servizio”.

SERGIO MIRAVALLE

“In qualità di rappresentante dell’associazione Astigiani  abbiamo l’obiettivo di divulgare e proteggere la storia del nostro territorio, e questo lo facciamo valorizzando la bagnacauda, simbolo della nostra città. L’olio è un ingrediente essenziale di questo piatto, perciò siamo entusiasti di essere presenti con uno stand all’Olioliva, per dare un’anteprima simbolica del nostro Bagnacauda day, giunto ormai alla quarta edizione”.

ALESSANDRO PIANA

“E’ un format perfetto, perché non solo dà la possibilità ai nostri espositori di esporre e di fare Imperia la capitale dell’Olio, ma soprattutto da l’opportunità di siglare gemellaggi che consentono di portare i nostri prodotti di eccellenza su altre piazze importanti dell’Italia”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI OLIOLIVA

VENERDI’ 11 NOVEMBRE

ore 9.00 Apertura degli stand.

ore 09.30 Apertura Workshop “Alla scoperta del polo olivicolo ligure e dei valori della Dieta Mediterranea”, con le Istituzioni e i buyers ospiti di OliOliva. Sala Multimediale della C.C.I.A.A. Riviere di Liguria sede di Imperia. A seguire B2B con Aziende e buyer presso Frantoio Giromela sede dell’Oleoteca Regionale della Liguria.

ore 9.30/12.00 “Avvicinamento alle tecniche di assaggio dell’olio con prove pratiche di assaggio” A cura di Organizzazione Regionale Olivicoltori OroLiguria, C.I.A. e O.A.L..Calata G.B. Cuneo Area Laboratorio.

ore 10.00 Prima parte MedDiet Meeting, a cura di Unioncamere Nazionale e Associazione Nazionale Città dell’Olio, con la presenza dei 6 Paesi partner: Egitto, Grecia, Italia, Libano, Spagna, Tunisia, – Sala Multimediale della CCIAA.

ore 14.00 Seconda parte MedDiet Meeting – Sala Multimediale CCIAA.

ore 15.00 Inaugurazione di OliOliva con taglio del nastro. Calata G. B. Cuneo.

ore 15.00/16.00 “Nuovo sistema di allertamento e misure di autoprotezione per la popolazione”. A cura della Protezione Civile della Città di Imperia. Calata G.B. Cuneo Area Laboratori.

ore 15.00/16.00 Fattorie Didattiche: “L’isola che non c’è” Piccoli agrichef crescono. Laboratori di cucina dedicati ai più piccoli a cura degli agriturismi/fattorie didattiche. A cura diColdiretti. Calata G.B. Cuneo. Area Ristoro.

ore 16.00/17.00 Attività e laboratori dedicati al rapporto diretto tra il mondo della campagna ed i cittadini, esperienze di conoscenza diretta dei prodotti e delle tecniche di produzione. A cura di Coldiretti. Calata G. B. Cuneo. Area Laboratori.

ore 16.00/17.00 “Non c’è Paragone….! 2016” – IV Edizione: Il Coniglio alla Ligure. Gli Agriturismi raccontano la tradizione. A cura di C.I.A. Turismo Verde – Calata G.B. Cuneo Area Ristoro.

ore 18.00/19.00 Laboratorio “I segreti della Bagna Cauda”. A cura dell’Associazione Astigiani e del Bagna Cauda Day. Calata G.B. Cuneo. Area Ristoro.

ore 17.00 /18.00 Scuola di Cucina con il progetto regionale Liguria Gourmet: l’Osteria del Tempo Stretto di Albenga ci svela i segreti di un piatto dell’antica tradizione enogastronomica ligure” A cura delle Camere di Commercio liguri. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.

dalle ore 19.00 “Ricette, cibo e narrazione”: alcune ricette tipiche proposte dai Comuni delle Città dell’Olio. Calata G.B. Cuneo Area Ristoro e Area Laboratori.

ore 20.00 Chiusura degli stand.

ore 21.00 Spettacolo musicale “Ad Imperia C’e’…ovvero…alla scoperta delle nostre meraviglie” A cura dell’I.I.S.G. Ruffini di Imperia. Auditorium della CCIAA.

SABATO 12 NOVEMBRE

ore 9.00 Apertura degli stand.

ore 10.00/11.30 “Lo strudel di pesce – una ricetta del Pingone” A cura di Legacoop/Legapesca Liguria. Il Comandante Salvatore Pinga illustra una delle ricette che si degustano a bordo dell’ittiturismo galleggiante “PingOne” ormeggiato nel Porto Peschereccio di Oneglia. Calata G.B. Cuneo. Area Ristoro.

ore 10.30/12.00 Presentazione del Libro “Le stagioni di Adele” di Carla Polla Bassani (Araba Fenice Edizione) Calata G.B. Cuneo. Area Laboratorio.

ore 10.30/12.00 Presentazione del Libro “Andrea Doria” Un principe del mare che guidò la Repubblica di Genova,fra guerre,imperialisimi e difesa della libertà di Gabriella Airaldi (Salerno editrice). A cura della Provincia di Imperia della Città di Imperia e di ANCI Liguria. Biblioteca Civica Piazza De Amicis

ore 10.30 Consiglio di Amministrazione Re.C.O.Med., Rete Città dell’Olio del Mediterraneo. Paesi membri: Croazia-Montenegro-Grecia-Portogallo-Israele-Slovenia-Italia-Spagna-Libano-Tunisia-Marocco-Turchia. Sala Giunta CCIAA Riviere di Liguria, sede di Imperia.

ore 12.00/15.00 “Ricette, cibo e narrazione”: alcune ricette tipiche proposte dai Comuni delle Città dell’Olio. Calata G.B. Cuneo. Area Ristoro e Area Laboratori.

ore 14.00/18.00 Congresso “Take care of children” L’EVO nella Dieta Mediterranea nei primi 1000 giorni di vita” a cura di Gianfranco Trapani e Università di Torino. Sala Multimediale CCIAA.

ore 15.00/18.30 Gara eliminatoria di Pesto al mortaio valida per il VII Campionato Mondiale: 10 concorrenti si sfidano nella preparazione del Pesto a colpi di mortaio e pestello. Il vincitore parteciperà alla prossima edizione del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio. A cura dell’Associazione Culturale dei Palatifinie della C.I.A.Imperia.Calata G.B. Cuneo. Area Ristoro.

ore 15.00/16.00 Fattorie Didattiche: “L’isola che non c’è” Piccoli agrichef crescono. Laboratori di cucina dedicati ai più piccoli a cura degli agriturismi/fattorie didattiche. Attività e laboratori dedicati al rapporto diretto tra il mondo della campagna ed i cittadini, esperienze di conoscenza diretta dei prodotti e delle tecniche di produzione. A cura di Coldiretti. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.

ore 16.00/17.00 “I segreti dell’acciuga sotto sale” a cura di Legacoop/Legapesca. Il Comandante Luigi Arcella illustrerà come, a bordo della motobarca “Ineja II”, si effettua la salagione delle acciughe. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.

ore 17.00/18.00 Laboratorio di composizione floreale a cura di Associazione Culturale Atelier Amaryllis in collaborazione con ANGA – Giovani di Confagricoltura. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.

ore 17.00/18.30 “I nodi marinari: gassa d’amante, nodo savoia..” il comandante Demetrio Cara detto Mimmo insegnerà a grandi e piccini i nodi marinari. A cura di Legacoop Legapesca. Biblioteca Civica Piazza De Amicis.

ore 18.00/19.00 Interpretazione d’Autore dell’Olio Extra Vergine di Oliva in arte bianca a cura di Alessandro Racca e C.N.A. Alimentare Calata G.B. Cuneo. Area Laboratorio.

dalle ore 19.00 “Ricette, cibo e narrazione”: alcune ricette tipiche proposte dai Comuni delle Città dell’Olio. Calata G.B. Cuneo. Area Ristoro e Area Laboratori.

ore 20.00 Chiusura degli stand.

DOMENICA 13 NOVEMBRE

Ore 8.30/12.00 Congresso “Take care of children” L’EVO nella Dieta Mediterranea nei primi 1000 giorni di vita” a cura di Gianfranco Trapani e Università di Torino. Sala Multimediale CCIAA.

ore 9.00 Apertura degli stand.

dalle ore 9.15 “OliOliva Run” “Baby Run” e “FamilyRun” A cura del ClubMarathon Imperia. Partenza in Calata G.B. Cuneo.

ore 10.30 Premiazione del Concorso fotografico “La Dieta Mediterranea tra tradizione e innovazione” A cura del Circolo Castelvecchio. Biblioteca Civica Piazza De Amicis.

ore 10.00/11.00 Laboratorio di composizione floreale a cura di E.D.F.A. Imperia in collaborazione con ANGA – Giovani di Confagricoltura. Calata G.B. Cuneo. Area Laboratori.

ore 10.00/13.30 “Impresa familiare: elemento fondante del modello agricolo Europeo, limiti ed opportunità” Convegno Promosso da CIA Liguria Sala Consiglio ex Palazzo Comunale “ Cremlino”.

ore 11.00/13.00 Assemblea pubblica : “ La gestione del presente, la visione del futuro” a cura di Confcommercio Imperia. Auditorium della CCIAA.

ore 12.00/15.00 “Ricette, cibo e narrazione”: alcune ricette tipiche proposte dai Comuni delle Città dell’Olio. Calata G.B. Cuneo. Area Ristoro e Area Laboratori.

ore 12.45 Premiazione “10 km OliOlivaRun” “FamilyRun” e “Baby Run.” A cura del Club Marathon Imperia. Calata G.B. Cuneo (Biblioteca Civicain caso di maltempo).

ore 15.00/16.30 “I nodi marinari: gassa d’amante, nodo savoia..” il comandante Demetrio Cara detto Mimmo insegnerà a grandi e piccini i nodi marinari a cura di Legacoop Legapesca. Biblioteca Civica Piazza De Amicis.

ore 15.00/18.00 “Non c’è paragone….! 2016” – IV Edizione: Il Coniglio alla Ligure. Gara di cucina per cuochi non professionisti. Iscrizione obbligatoria e gratuita. (info Luigi Vidili – lenaviincielo@libero.it 335-6795033). A cura di C.I.A. Turismo Verde Calata G.B. Cuneo Area Laboratori.

ore 16.00/17.00 Cooking Show “Una Taggiasca In Cucina…” con Ramella Sabrina Food Blogger. A cura di Coldiretti. Calata G.B. Cuneo Area Ristoro.

Ore 18.00/20.00 “Aren’Aria” di Marino Magliani. Presentazione del libro ambientatato nel territorio imperiese e citazioni/divagazioni su tipicità agricole ed artigianali locali. A cura di C.I.A. Turismo Verde. Calata G.B. Cuneo Area laboratori.

Ore 20.00 Chiusura della manifestazione. Arrivederci al 2017!

A cura di Gaia Ammirati

 

 

 

Condividi questo articolo: