17 Aprile 2024 01:32

Cerca
Close this search box.

17 Aprile 2024 01:32

ALBENGA. DOMENICA 6 NOVEMBRE IL GIUBILEO DIOCESANO DEI CORI PARROCCHIALI E DEGLI ANIMATORI LITURGICI/L’EVENTO

In breve: Il ritrovo sarà previsto presso i locali del Seminario Diocesano (in via Galilei, 36 – i partecipanti potranno trovare anche lì parcheggio). Dopo l’iniziale accoglienza, intorno alle 14.45 sarà presentato il tema “ Cantare la misericordia”...

locandina-musica-sacra

Domenica 6 novembre 2016 si svolgerà in Albenga (Sv) il Giubileo Diocesano dei cori parrocchiali e degli animatori liturgici. Durante l’Anno giubilare straordinario molti sono stati gli eventi proposti: questo è l’ultimo in ordine cronologico (la chiusura in diocesi delle “Porte Sante” avverrà Domenica 13 novembre 2016 alle ore 17 in Cattedrale).

L’ufficio liturgico diocesano- sezione Musica Sacra- diretto dal responsabile Don Silvano Dematteis (flautista, tenore e Parroco) propone a tutti i Cori della nostra Diocesi e a coloro che si occupano di animazione liturgica nelle varie realtà parrocchiali la possibilità di vivere il Giubileo diocesano (quello a livello “mondiale” è stato vissuto lo scorso 22 e 23 ottobre in Vaticano con musiche di Marco Frisina).

Un’occasione spiritualmente forte per “Passare la Porta Santa” e altresì vivere un momento di incontro,di conoscenza, di condivisione della propria esperienza musicale liturgica, dando spazio alle nostre realtà locali, a volte piccole ma pur ricche di impegno, dedizione e amore per la liturgia e il canto sacro.

Il ritrovo sarà previsto presso i locali del Seminario Diocesano (in via Galilei, 36 – i partecipanti potranno trovare anche lì parcheggio). Dopo l’iniziale accoglienza, intorno alle 14.45 sarà presentato il tema “ Cantare la misericordia” (relazione tenuta dallo stesso Can. Prof. Silvano Dematteis) cui seguirà dibattito di confronto.

Dopo il momento formativo i Cori si riuniranno per provare i canti della celebrazione Eucaristica tutti insieme (diretti dalla direttrice del Coro della Cattedrale Laura Camastra). Verso le 17.30 ci si recherà in Cattedrale per “Passare la Porta Santa” e terminare con la S. Messa celebrata da Mons. Guglielmo Borghetti nostro Vescovo e cantata da tutti. All’organo la prof. Imperiese Tiziana Zunino.

“Un’occasione certamente di grazia, di rilancio della nostra vita spirituale – spiega Don Silvano Dematteis – ancor di più in quest’anno giubilare. Il Vescovo mi ha nominato dal 2 luglio 2016 responsabile della sezione Musica Sacra della nostra Diocesi. Nonostante il poco tempo e i calendari giubilari già ultimati, ho voluto aggiungere questo evento (di concerto con il Vicario Generale, il Vicario Episcopale per la pastorale e chiaramente Mons. Vescovo): mi sembrava stupendo cogliere ancora quest’opportunità e altresì dare un impulso all’ufficio da me guidato per rilanciare la sua attività, farlo conoscere, riattivarlo al servizio dei cori e delle realtà musicali presenti in Diocesi. L’invito è chiaramente rivolto a tutti: cori e non, organisti, direttori, cantori, animatori della liturgia, semplici fedeli per compiere l’opera indulgenziata e attraverso la musica, lodare il Signore ed elevare a Lui, fonte e origine del Bello, la nostra gratitudine e il nostro canto”.

Condividi questo articolo: