26 Aprile 2024 06:52

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 06:52

IMPERIA. UN’OPPORTUNITÀ DI LAVORO IN PIÙ PER I NEODIPLOMATI DELL’ISTITUTO RUFFINI. ARRIVA IL PROGRAMMA “FIXO”/ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Il giorno 23 novembre 2016, alle ore 12, presso l’aula conferenze d’istituto si terrà un incontro informativo, in cui saranno fornite delucidazioni a tutti gli interessati.

studenti_ruffini_fixo

Unica scuola in tutta la Provincia, l’Istituto Ruffini ha aderito al programma FIxO, finalizzato in particolare a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro per i suoi studenti, diplomatisi negli anni scolastici 2013/14, 2014/15 e 2015/16.

Che cosa occorre?
Innanzitutto essere diplomato all’istituto Ruffini negli anni scolastici previsti dal progetto.
Essere iscritto alla piattaforma GARANZIA GIOVANI LIGURIA ( https://adesioneyg.regione.liguria.it/ygweb/welcome) e al Centro Provinciale per l’Impiego.
Essere disoccupati alla data d’iscrizione al programma e non frequentare alcun corso di formazione organizzato da Enti accreditati, scuole di specializzazione post-diploma e/o università.

In cosa consiste il Programma FIxO?
Formazione e Innovazione per l’Occupazione è il programma che Italia Lavoro mette in campo per combattere la disoccupazione giovanile, puntando su una più rapida ed efficace transizione dal sistema dell’istruzione e della formazione al mondo dell’occupazione. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro dei giovani, migliorando l’attinenza tra le competenze da loro acquisite e i fabbisogni di professionalità delle imprese.

In attuazione del Jobs Act e della legge sulla Buona Scuola, in stretta sinergia con le Regioni, FIxO supporta 1000 scuole secondarie superiori e 75 Università nel migliorare e qualificare i servizi di orientamento e placement, nel promuovere l’apprendistato e nel costruire un rapporto proficuo con le aziende del territorio. Le affianca, inoltre, nella partecipazione a Garanzia Giovani, con l’obiettivo di coinvolgere oltre 300 mila Neet (diplomati, laureati e giovani in obbligo formativo) e di erogare servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro ad almeno un terzo di essi.

Per tutti i neodiplomati, ad oggi senza occupazione, è a disposizione uno sportello per informazioni, presso l’Istituto Ruffini o tramite l’indirizzo e-mail relazionipubbliche@ruffini.org.
Si comunica infine che il giorno 23 novembre 2016, alle ore 12, presso l’aula conferenze d’istituto si terrà un incontro informativo, in cui saranno fornite delucidazioni a tutti gli interessati.

Condividi questo articolo: