27 Aprile 2024 14:00

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 14:00

IMPERIA. “EARTH” L’ALBUM DEL MAESTRO MAURO VERO DEDICATO ALL’AMORE PER LA TERRA USCIRÀ IL 19 NOVEMBRE/ ECCO DOVE VERRÀ PRESENTATO

In breve: Si tratta di un album strumentale concept, ecologico che ha l’intento di descrivere in musica alcuni aspetti della Terra quali il Sole, le roccie, i mari e le stagioni.

mauroearth

Imperia. E’ ufficiale!! Il 19 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro dell’Albero di S. Lorenzo al mare ci sarà la presentazione ufficiale del nuovo lavoro discografico di Mauro Vero dal titolo “EARTH”.
Si tratta di un album strumentale concept, ecologico che ha l’intento di descrivere in musica alcuni aspetti della Terra quali il Sole, le rocce, i mari e le stagioni.

Una raccolta di brani che per alcuni anni è rimasta chiusa nel cassetto e dopo un laborioso ma proficuo arrangiamento ha potuto prendere forma concreta ed essere trasformata in un disco che segue le altre due pubblicazioni strumentali del 2007 “Itinerari” e del 2012 “La strada di casa”.

I brani descrittivi sono anticipati da alcuni piccoli preludi per chitarra acustica e il disco si apre con “SUN” brano che il M° Vero ha voluto dedicare a Tommy Emmanuel, famoso chitarrista acustico che ha conosciuto durante un concerto di Tommy e Dodi Battaglia dei Pooh tenuto l’estate del 2105 ad Imperia. 

Mauro Vero ha curato la composizione, gli arrangiamenti, la programmazione computers, chitarre acustiche, classiche, jazz, elettriche, bouzouki, voce solista e cori. Inoltre hanno partecipato con il loro contributo alcuni musicisti dell’imperiese quali, Marco Moro ai flauti, Andrea Bazzicalupo alla chitarra jazz, Nicola Patrussi, oboista dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Monia Russo e Val Coutihno in qualità di vocalist. Un ruolo fondamentale alla ritmica lo hanno avuto Mauro Germinario al basso elettrico e Matteo Ferrando alla batteria, registrata presso “ACTONE Studio” di Albenga.

Nel disco sono presenti due covers; “Last train home” di Pat Metheny in una versione ballad e “Terra” di Caetano Veloso, brano cantato in presa diretta con il quale si chiude la performance; il brano è stato tradotto in italiano da Marcella Garuzzo in arte “Nevesudilei”

Le registrazioni, l’editing e il mastering  sono state definite presso lo studio “Ithil World” di Imperia a cura di Giovanni Nebbia, collaboratore di tutti i lavori discografici di Mauro Vero

Le foto sono a cura di Agnese Vero e la grafica e replicazione a cura di Xonic di Alessandro Sposato.

Mauro Vero è endorser di EsSecable di Sauro Gaggioli, Essetipicks di Steve Tommasi, suona chitarre classiche “Santo Guitars” di Santino Vruna di Salea d’Albenga (Sv) e bouzouki irlandese di M&M liuteria di Matteo Giuliboni di Besnate (Va).

L’ufficio stampa che cura questa produzione è Giulia Toselli. (www.giuliatoselli.com)

Le date del ”EARTH” tour sono:

  • 19 novembre ore 21.00 Teatro dell’Albero – S. Lorenzo al mare
  • 2 dicembre ore 21.00 Caleidospazio 36 – Sanremo
  • 17 dicembre ore 21.00 Teatro dell’Attrito – Imperia P.M.
  • 6 gennaio 2017 ore 17.00 Oratorio S. Caterina – Cervo

Per essere sempre aggiornati sulle novità musicali e sulle nuove date del “EARTH” tour seguite il sito www.maurovero.com

Troverete alcuni brani su: https://soundcloud.com/user-735192809

Il cd”EARTH” è disponibile nei negozi di dischi di Imperia e Sanremo e può essere anche acquistato inviando una mail a: mauro.vero@gmail.com e così vi verrà spedito direttamente.

Link del video ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=RnZ_1N5YzTw

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: