26 Aprile 2024 12:02

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:02

OLIVE, IMPERIA ALZA LE BARRICATE CONTRO LA “GIUGGIOLINA”. DE FERRARI (M5S):”REGIONE E MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE DIANO RISPOSTE IMMEDIATE AGLI OLIVICOLTORI LOCALI”

In breve: Lo dice Marco De Ferrari, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria, nel giorno dell’incontro pubblico del Comitato SalvaTaggiasca alla Camera di Commercio di Imperia.

collage_m5s_olive_cciaa

“No al riconoscimento restrittivo e forzoso del Dop che taglierebbe le gambe a circa l’80 per cento degli olivicoltori locali”.

Lo dice Marco De Ferrari, portavoce del MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria, nel giorno dell’incontro pubblico del Comitato SalvaTaggiasca alla Camera di Commercio di Imperia.

“La tutela del prodotto può e deve coesistere con quella dei produttori – osserva De Ferrari – Ben venga la tutela dell’oliva taggiasca, ma va fatto con un percorso condiviso con tutti i soggetti interessati e non eccessivamente restrittivo nei confronti degli agricoltori, anche biologici, che si ritroverebbero costretti dall’oggi al domani a cambiare il nome delle proprie cultivar da taggiasca a giuggiolina”.

Fino a oggi il comitato ha già raccolto oltre 500 firme, ed è un numero in costante aumento.

“Regione e Ministero delle Politiche Agricole diano risposte immediate agli olivicoltori locali – prosegue il portavoce M5S – garantendo la coesione sul territorio e assicurando un vero percorso partecipato in grado di tutelare tutti i nostri piccoli produttori, che rappresentano un’eccellenza locale e il cuore dell’agricoltura ligure”.

Condividi questo articolo: