19 Aprile 2024 02:49

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 02:49

REGIONE LIGURIA. TERREMOTO CENTRO ITALIA. GIAMPEDRONE:”MASSIMO SOSTEGNO ALLE ZONE COLPITE DAL SISMA. SIAMO PRONTI A INVIARE UNA SQUADRA DI GEOLOGI DI ARPAL”/I DETTAGLI

In breve: Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone rispondendo così a una richiesta di ISPRA, l’istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Il

collage_giampe_arpal_regione

Continua il supporto e l’assistenza della Regione Liguria alle zone colpite dal terremoto del 30 ottobre nel centro Italia. Una squadra di geologi di ARPAL, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, è pronta a partire per Rieti diretta alla direzione comando del centro gestito dalla Protezione Civile Nazionale.

Lo comunica l’assessore regionale alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone rispondendo così a una richiesta di ISPRA, l’istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Il compito dei geologici in arrivo da Genova e dalla Spezia sarà quello di controllare situazioni di instabilità dei versanti che interessano la viabilità o le infrastrutture e verificare l’adeguatezza delle aree destinate a ospitare i moduli abitativi.

“Il nostro sostegno alle zone terremotate è massimo – spiega l’assessore regionale all’Ambiente e alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone – Nell’ambito delle attività congiunte tra il Dipartimento nazionale e regionale della Protezione civile siamo pronti a inviare i nostri tecnici che, per la loro specifica professionalità, effettueranno attività di controllo. Si tratta della seconda missione di questo tipo, dopo la precedente esperienza dello scorso settembre che aveva visto il coinvolgimento di due geologici nella valle del Tronto”.

Condividi questo articolo: