27 Aprile 2024 05:30

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 05:30

IMPERIA. PRESENTATO IL CALENDARIO “COLORE NERO”, LA STORIA DI 13 MIGRANTI NELLE FOTO DI SETTIMIO BENEDUSI. IL RICAVATO IN BENEFICENZA/FOTO E VIDEO

In breve: Il calendario, acquistabile presso lo stand della Croce Bianca A OliOliva con un'offerta minima di 10 euro, contiene le foto dei volti di tredici ragazzi migranti ospiti delle cooperative

benedusi-calendario

E’ stato presentato questa mattina a Imperia, nell’ambito della manifestazione Olioliva, presso lo stand della Croce Bianca, il calendario “Colore Nero”, realizzato per le cooperative Goccia e Progest dal fotografo imperiese Settimio Benedusi.

Il calendario, acquistabile presso lo stand della Croce Bianca con un’offerta minima di 10 euro, contiene le foto dei volti di tredici ragazzi migranti ospiti delle cooperative. I proventi della vendita saranno devoluti alla Croce Bianca per l’acquisto di un defibrillatore. 

DIEGO PARODI (presidente consiglio comunale Imperia)

“E’ un’iniziativa molto importante che ha visto protagonista Settimio Benedusi, il quale ha fotografato i visi di questi ragazzi delle Cooperative la Goccia e Progest. Bisogna ringraziare Don Antonello che è stato l’ideatore di questa iniziativa. E’ stato prodotto un calendario con i visi di questi ragazzi. Il ricavato della vendita di questi calendari verrà utilizzato per acquistare un defibrillatore. Devo dire che è stata un’idea subito accolta in maniera favorevole da parte del Comune. La presenza mia e dell’assessore Vassallo è la testimonianza dell’interesse verso questa iniziativa, che significa integrazione, che significa cercare di capire queste persone che sono arrivate qui in Italia, le loro esigenze, i loro problemi”.

SIMONE VASSALLO (Assessore manifestazioni Imperia)

“Io credo che si debba prendere atto che la nosstra città, quando c’è da stare vicini a certe situazioni di carattere sociale, non si tira ma indietro. Le Cooperative che hanno contattato Benedusi lavorano per l’integrazione, per portare queste persone alla luce del sole, perché c’è ancora un pò paura ad avvicinarsi a questo mondo. Credo che questo possa essere un punto di partenza importante. La Croce Bianca avrà la disponibilità di questo calendario, ne curerà anche la distribuzione. I proventi verranno utilizzati per acquistare un defibrillatore da mettere poi a disposizione della nostra città, dei nostri cittadini. Credo sia una catena di merito importante”.

https://www.youtube.com/watch?v=RYuOeLD_-_A

ROBERTO TRINCHERI (Presidente Croce Bianca)

“Quando sono stato contattato per questa iniziativa, sono rimasto davvero felice. Noi ogni anno facciamo un calendario e quest’anno poterlo fare con le foto di Settimio Benedusi, un artista di caratura internazonale, è un grande onore. La Croce Bianca è un luogo di aggregazione e integrazione, come recita lo Statuto, e in questo caso direi che abbiamo proprio centrato il punto. Collaborando con queste Cooperative, alcuni di questi ragazzi hanno fatto il corso da volontari di soccorso e a breve li vedremo con le nostre divise, aiutando i cittadini imperiesi e integrandosi realmente nel nostro tessuto sociale, che poi è l’obiettivo principale. Lo scopo del calendario è quello di riuscire ad acquistare un defibrillatore, un salvavita che serve a tutte le ambulanze, molto costoso. Con le offerte di questo calendario speriamo di riuscire ad acquistarlo. Lasciatemi dire che la Croce Bianca sarà qui per tutto l’arco della manifestazione ‘OliOliva’, con il calendario a disposizione, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18″.

https://www.youtube.com/watch?v=q2gA2O8ZXkI

LILLI GLADULI (Cooperativa La Goccia)

“Con Don Antonello, che fa parte della nostra Cooperativa, organizziamo varie iniziative con l’obiettivo di far conoscere i nostri ragazzi e abbattere la paura del diverso. Di comune accordo con i ragazzi abbiamo deciso di devolvere il ricavato di questo calendario realizzato con le foto di Settimio Benedusi alla Croce Bianca di Imperia. I ragazzi si sentono parte di questa città e vogliono fare qualcosa per ricambiare l’ospitalità. Vedendo le fotografie di questi ragazzi, bisogna guardare i loro occhi, i loro sguardi, per capire il loro passato, il loro vissuto, le loro speranze”.

SONIA CONTORBIA (Cooperativa Progest)

“Per noi è la prima iniziativa di questo genere a Imperia. A noi piacerebbe fare tante altre iniziative che abbiamo già in mente. Speriamo che le istituzioni ci supportino. Il messaggio che vogliamo lanciare è sempre lo stesso. Noi che viviamo tutti i giorni con questi ragazzi, a tu per tu con loro, ci confrontiamo, ci arricchiamo di nuove esperienze, vogliamo fa capire alla città che questi ragazzi possono essere un valore aggiunto”.

https://www.youtube.com/watch?v=PJ1WfIqkDO8

SETTIMIO BENEDUSI

“Ho fatto queste foto, questo calendario. E’ in vendita, è acquistabile con un’offerta minima di 10 euro e il ricavato verrà devoluto alla Croce Bianca. Mi è stato chiesto di fare un calendario con le immagini dei migranti, di questi ragazzi che arrivano in Italia dall’Africa. Ho voluto fare dei ritratti molto semplici facendo vedere le facce di queste persone. Spesso le gente nega anche lo sguardo a queste persone, invece grazie alla mia macchina fotografica forse ho contribuito a far si che la gente li guardi neglio occhi, attivando, spero, un’empatia molto forte”.

https://www.youtube.com/watch?v=3RHzoJVPXlo

Condividi questo articolo: