19 Aprile 2024 18:20

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 18:20

IMPERIA CONTRO GLI ABUSI SULLE DONNE. IL CENTRO PROVINCIALE ANTIVIOLENZA AIUTA 100 VITTIME OGNI ANNO:”NON BISOGNA AVER PAURA DI FARSI AIUTARE”/IL REPORTAGE

In breve: Il Centro Provinciale Antiviolenza dispone di tre sportelli a cui è possibile rivolgersi, presso Imperia, Sanremo e Ventimiglia, e offre servizi di assistenza e di tutela per tutte le donne che subiscono maltrattamenti e violenza.

centroantiviolenza_donne

Il prossimo 25 novembre si celebra la Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, occasione in cui si cerca, con maggiore intensità, di sensibilizzare l’opinione pubblica su una problematica che riguarda moltissime persone ogni anno, al fine di spronare tutte le vittime di abusi e maltrattamenti a non subire in silenzio.

Nella provincia di Imperia, il punto di riferimento sempre disponibile per tutte le donne in cerca di aiuto è Il Centro Provinciale Antiviolenza. Il Centro dispone di tre sportelli a cui è possibile rivolgersi, presso Imperia, Sanremo e Ventimiglia, e offre servizi di assistenza e di tutela per tutte le donne che subiscono maltrattamenti e violenza. Ciò che è più difficile, in tali situazioni delicate, è proprio prendere la decisione di rivolgersi a qualcuno per chiedere aiuto. Dunque, è importante diffondere l’informazione che esiste un punto di riferimento a cui chiunque può fare affidamento, sapendo che si può usufruire di un servizio che garantisce tutta l’assistenza di cui si ha bisogno in totale sicurezza e anonimato.

Per aiutare a sensibilizzare le persone su questo argomento, ImperiaPost ha incontrato la coordinatrice, Martina Gandolfo, e l’assistente sociale del Centro, Veronica Massabò.

Diamo aiuto a tutte le donne che subiscono violenzaspiega Martina – che in qualche modo fanno richiesta di aiuto. Le modalità di accesso sono diverse: è possibile contattarci direttamente, chiamando il numero verde gratuito 800186060, che copre l’intera provincia, e ottenendo un appuntamento nel centro più vicino. Oppure, rivolgendosi alle forze dell’ordine, o ad altri enti, si può essere indirizzati da noi in un secondo momento.

Una volta che la vittima viene da noi  le offriamo tutta l’assistenza di cui ha bisogno, avviando un processo personalizzato, pensato su misura delle necessità della persona. I servizi che offriamo sono: accoglienza di donne e minori in difficoltà, colloqui informativi e analisi della situazione, consulenze legali, colloqui di supporto psicologico, gruppi di auto mutuo aiuto, affiancamento nella fruizione dei servizi pubblici e privati, inserimento in strutture protette quando necessario, incontri di prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole e sul territorio.

Nello scorso anno sono state 94 le donne che si sono rivolte ai nostri sportelli.  Alla fine di quest’anno faremo le stime attuali, ma posso dire che i numeri sono simili o superiori, anche grazie alla campagna di sensibilizzazione che attiviamo costantemente sul territorio, che spinge sempre di più le donne a chiedere aiuto senza timore”.

Il nostro numero verde ha una segreteria sempre attiva – aggiunge Veronica – per cui nessuna chiamata viene persa, si è subito richiamati e vengono fornite tutte le informazioni necessarie per ricevere assistenza. Il nostro centro è formato da persone qualificate e si avvale di molti strumenti per garantire un servizio efficiente che permetta alle vittime di fuoriuscire dal tunnel della violenza.

Con il nostro centro collabora l’Associazione Onlus S.I.A.M.A (Siamo Insieme per Auto Mutuo Aiuto) di Imperia, all’interno della quale è presente il gruppo “Le Perle Viola”, formato da donne, vittime di violenza, che si aiutano a vicenda per superare la vergogna, il senso di colpa e la difficoltà ad aprirsi dopo la loro difficile esperienza. È molto più facile confrontarsi con chi ha vissuto un’esperienza simile, ci si sente meno soli e si riesce a lasciarsi andare. È uno spazio di incontro per condividere le proprie esperienze e ricevere l’appoggio e il supporto di persone che si trovano o si sono trovate nella stessa situazione”.

Ecco i contatti degli sportelli di ascolto:

Ventimiglia – Piazza XX Settembre (sede servizi sociali). Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Telefonare al 0184 6183202 o al 344 3478278

Sanremo – Corso Garibaldi 30 (sede servizi sociali). Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30. Telefonare al 0184 529015 o al 340 3499452

Imperia – Viale Matteotti 28. Lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12. Martedì dalle 14 alle 17. Mercoledì dalle 9 alle 16. Telefonare al 800186060

A cura di Gaia Ammirati

Condividi questo articolo: