24 Aprile 2024 19:51

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 19:51

CONSEGNATO NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE IL PREMIO SAN LEONARDO. VINCITORI QUATTRO IMPERIESI ILLUSTRI: “UN ONORE E UNA GRANDE GIOIA”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta questo pomeriggio presso la sala consiliare del Comune di Imperia, la cerimonia di consegna del Premio San Leonardo, a cura del Circolo Parasio del presidente Giacomo Raineri, a quattro cittadini imperiese illustri

premio-parasio

Si è svolta questo pomeriggio in una sala consiliare del Comune di Imperia gremita, la cerimonia di consegna del Premio San Leonardo, a cura del Circolo Parasio del presidente Giacomo Raineri, a quattro cittadini imperiese illustri, Don Ivo Raimondo, Fiorenzo Runco, il Maresciallo Antonio Brunetti e Massimiliano Peirano.

Il Premio San Leonardo, un tempo Premio Parasio, nel corso degli anni è stato consegnato a decine di figure imperiesi importanti quali, ad esempio, gli imprenditori Carlo Carli, Giacomo Alberti e, più recentemente, Carlo Capacci, l’ex Ministro Claudio Scajola, il segretario del Pci Alessandro Natta e l’Onorevole Manfredo Manfredi, il premio Nobel Renato Dulbecco, l’Arma dei Carabinieri, il maratoneta Luciano Acquarone e le pallanuotiste Giulia Emmolo e Giulia Gorlero, il presidente dell’Associazione Nazionale città dell’olio Enrico Lupi e il presidente onorario del Comitato San Giovanni Sergio Lanteri.

I premiati dell’edizione 2016 hanno quattro storie diverse. Don Ivo Raimondo è stato parroco per 12 anni della Concattedrale di San Maurizio,  Massimiliano Peirano campione del mondo enduro 2015 e 2016 di mountain bike, Antonio Brunetti è l’unica medaglia d’oro del nucleo Antiterrorismo del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, mentre Fiorenzo Runco è conosciuto a Imperia e ormai a livello internazionale per essere il direttore del Videofestival.

A consegnare i premi il Prefetto Silvana Tizzano, il presidente della Provincia Fabio Natta, il presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri, Piero Saglietto, sempre del Circolo Parasio, il presidente del consiglio comunale Diego Parodi e il provveditore agli studi Franca Rambaldi.

FIORENZO RUNCO

“La soddisfazione è davvero grande, perché ricevere un riconoscimento nella propria città è sicuramente grande motivo di orgoglio. Vuoldire che questo lavoro che dura ormai da 11 anni è stato riconosciuto. Il nostro lavoro è riconosciuto già da tanto tempo in tutto il mondo. Quello che io ho un pò sempre lamentato, era la carenza della città dei confronti del VideoFestival. Il fatto che siamo qua vuoldire che la città se ne è accorta e questo per me, per noi, è grande motivo di soddisfazione”.

https://www.youtube.com/watch?v=FQIwDQUDXhQ

MASSIMILIANO PEIRANO

“Per me è una soddisfazione immensa, più delle vittorie e delle singole gare, che vanno e vengono. Questo è un premio importante che va solo a certi personaggi, a certi atleti. La mia carriera? Prima ho fatto un pò di moto, un pò di sport, come tutti, per poi arrivare alla bicicletta. Ho macinato, macinato, per tanti anni, fino ad arrivare a questo punto. Lo scorso anno ho vinto un Mondiale da meteora. Non ero conosciuto, quest’anno ero l’uomo da battere e sono riuscito a ripetermi. Una grande soddisfazione”.

https://www.youtube.com/watch?v=wtjFLdWypEs

DON IVO RAIMONDO

“Sono contento di ricevere questo premio anche per l’affetto che mi lega a questa città. Sono stato per 12 anni parroco della Concattedrale di San Maurizio. Ho vissuto legami di collaborazione e amicizia con i parrocchiani e più in generale con i cittadini di Imperia. Io credo di aver cercato di dare la testimonianza della mia fede e della mio gioia di essere sacerdote e di incamminarmi con tanti fratelli per far crescere il bene e guardare con un pò di speranza il futuro”.

https://www.youtube.com/watch?v=MiGaAKMAiWU

ANTONIO BRUNETTI

“Sono l’unica medaglia d’oro del nucleo Antiterrorismo del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, quindi operante in campo nazionale. Ho partecipato alle operazioni più importanti della nostra storia, cioè degli anni di piombo insomma. Ho arrestato con i miei uomini, i miei ragazzi, i capi storici di una organizzazione terroristica che operava in Italia da oltre tre anni. Questa è un po’ la mia storia insomma. Ne ho subito anche qualche conseguenza, sono rimasto ferito gravemente. Una grave ferita alla testa: sfondamento della base frontale destra. Il Comando generale dell’Arma, dopo gli accertamenti sanitari, mi ha dovuto collocare in pensione. Ero però ancora giovane. Ero un giovane maresciallo dell’Arma e dopo due anni il comandante generale dell’Arma ha esaminato la mia posizione concedendomi una prima medaglia d’oro a titolo personale e quindi mi ha trasferito al Ministero del Tesoro. Mi sono fatto una bellissima esperienza come uomo alle dipendenze di un Ministero che trattava le pratiche dei nostri ragazzi, dei nostri uomini delle forze di polizia, delle forze dell’ordine, delle forze armate. Io sono doppiamente onorato, anzi tre volte onorato di questo premio. Prima di tutto perché risiedo da oltre quarant’anni in una città decorata di medaglie d’oro al valore militare, il confalone della provincia di Imperia è forse uno degli unici confaloni italiani che é decorato di medaglie d’oro, quindi avere una medaglia d’oro vivente, senza peccare di presunzione nella provincia di Imperia, mi sembra che sia una cosa importante. Sono inoltre stato l’ideatore, con monsignor Drago, che mi spiace non avere qui, del viaggio Imperia-Palatino, Palatino-Imperia. Sono riuscito ad avere una nave a tre alberi per onorare San Leonardo che è partito nel 1881 da Imperia con una piccola barca ad un albero. E’ bene onorarlo e farlo ritornare alla sua città di nascita con una nave a tre alberi”.

https://www.youtube.com/watch?v=gFzFNOtiULs

GIACOMO RAINERI

https://www.youtube.com/watch?v=kVh_azBvsVM

FABIO NATTA

https://www.youtube.com/watch?v=2Y4rzPg32zo

DIEGO PARODI

https://www.youtube.com/watch?v=C7–q9PVW0I&feature=youtu.be

Condividi questo articolo: