19 Aprile 2024 07:36

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 07:36

ERASMUS PLUS, LA SCUOLA FORESTALE DI ORMEA PROMUOVE PER IL 3° ANNO CONSECUTIVO IL PROGETTO DI MOBILITÀ EUROPEA “FOREST4LIFE”/I DETTAGLI

In breve: “Non abbiamo paura delle sfide del futuro e cerchiamo di stare al passo con i tempi” esordisce così Gabriella Pesce insegnante e responsabile di sede della scuola Forestale di Ormea in merito alle progettualità dell’istituto

13305037_1173329486052385_4237049234142985101_o

“Non abbiamo paura delle sfide del futuro e cerchiamo di stare al passo con i tempi” esordisce così Gabriella Pesce insegnante e responsabile di sede della scuola Forestale di Ormea in merito alle progettualità dell’istituto.

Continua la prof.ssa Pesce: “Anche in questo anno scolastico saremo i capofila del progetto Forest4life – Erasmus+. Rispetto alle sedi dello scorso anno (Repubblica Ceca, Polonia, Galles) c’è la novità della Slovenia. Gli studenti saranno impegnati sulle Alpi slovene nei pressi della nota località turistica Maribor. Sono reduce da un sopralluogo in quella zona e sono rimasta colpita positivamente sia dalla struttura che ospiterà ragazzi e ragazze che dall’efficienza della filiera del legno locale”.

I tirocini all’estero saranno complessivamente 50, 16 di essi spetteranno alla scuola forestale ormeese, 14 alla scuola forestale di Feltre (Belluno), 10 alla scuola forestale di Pieve Santo Stefano (Arezzo) e 10 alla scuola forestale di Edolo (Brescia).

“Gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di operare nel settore forestale in contesti molto interessanti: dalla vivaistica alla selvicoltura, dalle utilizzazioni forestali alla gestione delle aree verdi. I riscontri delle esperienze degli anni precedenti sono stati positivi. L’uso della lingua inglese come veicolo di comunicazione arricchisce ulteriormente la valenza didattica dello stage” dichiara Antonella Germini, già Dirigente scolastica dell’istituto ormeese ed ora Reggente dello stesso.

Conclude la Germini : ”Siamo davvero felici e orgogliosi di essere vincitori del bando per il terzo anno consecutivo, davvero un risultato notevole per un Istituto come il nostro, che ci colloca nell’eccellenza della formazione in ambito forestale  non solo a livello nazionale ma anche internazionale”.

Condividi questo articolo: