28 Marzo 2024 15:31

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 15:31

IMPERIA. MALTEMPO. SCATTA L’ALLERTA METEO GIALLA. TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE FINO ALLE 15 DI MARTEDÌ 22 NOVEMBRE/LE PREVISIONI

In breve: La Protezione Civile regionale ha emanato un’allerta Gialla per temporali per i bacini piccoli e medi di tutta la regione fino alle 15.00 di domani.

liguria_allerta

Ancora piogge e possibili temporali su gran parte della regione.

Genova. La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato:

ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE SU A, B, D, E (TUTTE LE CLASSI DI BACINO) FINO ALLE 15.00 DI DOMANI, MARTEDI’ 22 NOVEMBRE.

Criticità VERDE altrove.

Le zone di allertamento:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida

E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.

LA SITUAZIONE: si è aperta una settimana all’insegna del maltempo sulla Liguria. Nelle ultime 24 ore le piogge hanno interessato prevalentemente il Ponente, dove non si sono verificati temporali forti (massima cumulata oraria, 19.4 millimetri a Colle Belenda). Le precipitazioni, però, sono state costanti come dimostra l’accumulo giornaliero alla stazione di Poggio Fearza, con 113 millimetri, e hanno interessato tutto l’entroterra imperiese che adesso è quasi saturo. Gli idrometri dei principali corsi d’acqua della zona risultano in salita ma con valori attualmente al di sotto della prima soglia di attenzione. In mattinata si è instaurata la prevista convergenza sul centro della regione con rovesci di forte intensità: Isoverde 44 millimetri in un’ora e 120 in 4 ore. Le previsioni per oggi parlano di deboli piogge diffuse su tutta la regione, domani anche con quantitativi significativi su A,B, D, E (Centro Ponente) e su B e D.

Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni.:

OGGI, LUNEDI’ 21 NOVEMBRE : deboli piogge diffuse su tutta la regione. Previsti locali rovesci o temporali forti su A-B-D-E. Venti forti da Sud-Est sui rilievi di B e C (oltre i 500 m – intensità superiori a 50 km/h).

DOMANI, MARTEDI’ 22 NOVEMBRE: piogge diffuse per tutta la giornata con quantitativi significativi su A-B-DE e intensità moderate su B-D. Attesi rovesci o temporali forti su AB-D-E meno probabili dal pomeriggio. Venti forti (oltre 50 km/h) da Sud-Est sui rilievi di B e C (oltre i 500 m).

DOPODOMANI, MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE: piogge diffuse per tutta la giornata con quantitativi significativi su A-D-E. Venti forti da Sud-Est sui rilievi di B e C e da Est, Nord-Est sui rilievi di A (oltre i 500 m – intensità superiori a 50 km/h).

Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.

In allegato la mappa con le zone di allertamento e il grafico che evidenzia l’andamento e la cumulata nella stazione di Isoverde dalle 8.30 di questa mattina.
Per ogni ulteriore informazione: Federico Grasso 348-0857237, Andrea Lazzara 349-6201977

Condividi questo articolo: