19 Aprile 2024 23:49

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 23:49

A IMPERIA NEL WEEKEND IL RADUNO DEGLI ALPINI DEL BATTAGLIONE SUSA PRESENTI ALLE MANOVRE NATO “WINTER EXPRESS”/L’EVENTO

In breve: Si sono dati appuntamento sabato 26 e domenica 27 novembre ad Imperia, ospiti della locale Sezione ANA, gli Alpini congedati del battaglione Susa che oltre 50 anni fa...

alpini

Si sono dati appuntamento sabato 26 e domenica 27 novembre ad Imperia, ospiti della locale Sezione ANA, gli Alpini congedati del battaglione Susa che oltre 50 anni fa parteciparono alle manovre “Winter-Express”della Forza di intervento aviotrasportata NATO a cui presero parte contingenti di Esercito, Marina, Aviazione di Paesi dell’Alleanza Atlantica (Norvegia, Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Germania, Danimarca, Olanda, Belgio e Italia) simulando il contrasto ad una ipotetica “invasione sovietica” (si era in piena guerra fredda) dal Nord Norvegia.

In quell’occasione le truppe alpine del Gruppo Tattico Susa, presenti anche con un Ospedale da campo mobile, stupirono i norvegesi e gli alleati per la straordinaria capacità operativa in montagna anche in condizioni climatiche proibitive (-30 -40).

Non solo, in una gara di sci di fondo le cinque squadre della Taurinense vinsero la gara e si piazzarono, fra oltre trenta partecipanti, tutte fra le prime dieci e furono premiate da Re Olav di Norvegia. Diversi attori di quella gara e di quella manovra, a cui presero parte oltre 600 alpini e aviatori italiani, ora guide alpine, maestri di sci, componenti del Soccorso alpino o alpini amanti della montagna piemontesi, lombardi e liguri, saranno presenti all’evento e dopo 50 anni si riconosceranno e si riabbracceranno.

Il programma dell’evento alternerà momenti di condivisione di foto e materiale storico originale nella sede degli alpini di piazza Ulisse Calvi a uno spettacolo del Coro Alpino sezionale ANA Monte Saccarello (sabato 26 Festa di San Leonardo alle 21 all’Oratorio di Santa Caterina a Porto Maurizio aperto alla cittadinanza), a soste conviviali, visite guidate al Museo dell’Olivo della Ditta Fratelli Carli e ai punti più caratteristici della nostra bella Città.

Infine, domenica 27 alle 12 nel Duomo di Porto Maurizio, la Santa Messa, officiata da Don Alberto Casella cappellano diocesano degli Alpini, concluderà l’incontro.

Condividi questo articolo: