25 Aprile 2024 05:41

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 05:41

DIANO MARINA. VIA BERZI, I DUBBI DI DIANO RIPARTE: “A NOI SEMBRA STRANO CHE IL COMUNE ABBIA DECISO DI…”/IL CASO

In breve: "Su questa stradina - si legge nella nota - che consente il passaggio solo di autovetture ed è a servizio quasi esclusivo dei residenti (pochi), l'Amministrazione ha voluto investire..."

strada-berzi-diano-riparte

“Via Berzi, per essere trasformata in strada pubblica di proprietà comunale, doveva essere ceduta al Comune dai proprietari dei terreni su cui era stata realizzata. La cosa è avvenuta con atto notarile del 26 febbraio 2016 (tre mesi prima delle elezioni). La cessione è stata fatta a titolo gratuito e dei 1.867 mq di terreni passati all’Ente se ne è stimato in atto un controvalore di circa Euro 8.972″. Lo scrive, con una nota stampa, il gruppo consiliare Diano Riparte.

“Via Berzi, per chi non la conosce – prosegue la notaè il proseguimento di via Divina Provvidenza e permette di congiungere, attraverso un tracciato angusto, l’Aurelia in località Sant’Anna con la colla San Leonardo nel punto in cui via Diano Calderina scende verso Imperia.

Orbene, su questa stradina che consente il passaggio solo di autovetture ed è a servizio quasi esclusivo dei residenti (pochi), l’Amministrazione ha voluto investire la corposa somma di circa duecentomila Euro per opere di adeguamento.

Probabilmente ogni cittadino può indicare un lavoro che a Diano Marina da anni aspetta di essere realizzato dal Comune con cifre ben inferiori. A Diano spiccano le aiuole senza fiori, le strade piene di buchi, i marciapiedi sconnessi, illuminazione da rivedere, e l’Amministrane va ad investire per pochi intimi.

Il Vicesindaco Za ha sostenuto che questa strada potrebbe essere un’alternativa all’Aurelia in caso di blocco di quest’ultima, ma allora perché i lavori riguardano non tanto l’allargamento ma quasi totalmente la posa in opera di tubi con pozzetti ed ammennicoli vari? E poi, come alternativa all’Aurelia, non c’è già via Diano Calderina?

C’è qualcosa che non quadra. La strada che – pare –viene inserita in Catasto come strada del Comune di Diano Marina il 22 dicembre 2015 e il giorno dopo passa la delibera per finanziare l’intervento. Ma le proprietà, dove sono state programmate le opere, vengono acquisita nel patrimonio comunale solo nell’anno successivo addirittura il 26 febbraio del 2016. Ed i lavori iniziano pochi giorni prima delle elezioni.

A noi sembra strano”.

Condividi questo articolo: