20 Aprile 2024 02:52

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 02:52

IMPERIA. MALTEMPO. ALLERTA METEO GIALLA PROLUNGATA SINO ALLE 15 DI MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE. GIOVEDÌ ATTESE PIOGGE MOLTO INTENSE/LE PREVISIONI

In breve: Non si placa l'ondata di maltempo sul ponente ligure. La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha prolungato l'allerta meteo gialla, dalle 12 di oggi, martedì 22 novembre, alle 15 di domani, mercoledì 23 novembre

allerta-meteo

Non si placa l’ondata di maltempo sul ponente ligure. La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha prolungato l’allerta meteo gialla, dalle 12 di oggi, martedì 22 novembre, alle 15 di domani, mercoledì 23 novembre.

LA SITUAZIONE

Nella notte la convergenza dei venti ha creato una linea temporalesca molto intensa che ha scaricato, in particolare nella zona dell’estremo Ponente genovese e dei comuni limitrofi, cumulate molto importanti. Il maltempo interesserà la Liguria fino a venerdì: vista la situazione che si è venuta creare con le precipitazioni di questi giorni e le uscite modellistiche attualmente disponibili, la giornata di giovedì sembra quella peggiore. Si consiglia, tuttavia, di seguire attentamente gli aggiornamenti previsionali e l’evoluzione meteo, anche per le giornate di oggi e domani.

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni.:

OGGI, MARTEDI’ 22 NOVEMBRE: piogge a carattere di rovescio o temporale forte continueranno a manifestarsi su gran parte della regione, in particolare su genovese e savonese, con minore probabilità su imperiese e tigullio. I quantitativi di pioggia attesi sono significativi su savonese, genovese e tigullio. Venti forti da Sud-Est sui rilievi (50 km/h a 500 metri).

MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE: piogge diffuse e persistenti, in particolare su imperiese (quantitativi elevati), su genovese e savonese (quantitativi significativi). Intensificazione dei fenomeni sul ponente a partire dal tardo pomeriggio/sera. Durante la giornata si potranno verificare rovesci o temporali forti su imperiese, genovese e savonese e, con minore probabilità, sul tigullio. Venti forti da Sud-Est sui rilievi di genovese e spezzino (50 km/h a 500 metri), venti forti da Nord-Est sull’imperiese (raffiche fino a 60 km/h).

GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE: tempo fortemente perturbato con piogge su tutta la regione e temporali, con alta probabilità di fenomeni di forte intensità. Attesi quantitativi di pioggia molto elevati sull’imperiese, elevati su genovese, savonese e tigullio, significativi sullo spezzino. Venti forti (60 km/h) da Est, Sud-Est fino al tardo pomeriggio/sera. Sui rilievi attesi venti fino a burrasca (75 km/h a 500 metri). Possibili raffiche di forte intensità anche nelle valli. Mareggiate.

Condividi questo articolo: