24 Aprile 2024 08:11

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 08:11

IMPERIA. ALLERTA METEO ROSSA. SI E’ RIUNITO IL CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI. IL PREFETTO: “ATTESE NUOVE PRECIPITAZIONI, EVITATE GLI SPOSTAMENTI”

In breve: E' tornato a riunirsi questa sera in Prefettura il CCS, il Centro Coordinamento Soccorsi, a seguito dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile sino alle 12 di domani, venerdì 25 novembre

prefettura-ccs

E’ tornato a riunirsi questa sera in Prefettura il CCS, il Centro Coordinamento Soccorsi, a seguito dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile sino alle 12 di domani, venerdì 25 novembre. Al summit erano presenti il Prefetto e i vertici di Polizia, Carabinieri, Capitaneria di Porto, Vigili del Fuoco e Provincia. La situazione più critica al momento è in Valle Arroscia, dove le piogge hanno portato all’isolamento di Armo e alla chiusura di alcune strade.

SILVANA TIZZANO (Prefetto)

“Rimane un pò di preoccupazione per la Valle Arroscia dove si avvertono di più gli effetti delle piogge. Abbiamo diverse strade che sono state cautelativamente chiuse. Rinnovo l’invito agli abitanti della provincia a evitare gli spostamenti se non indispensabili perché il fenomeno piovoso non si sta manifestando allao stesso modo in tutta la provincia, dunque ci si potrebbe improvvisamente trovare in situazioni di difficoltà. Avremo attiva per tutta la notte la sala operativa, così come operativa quella di molti Comuni. Abbiamo creato anche un centro operativo misto a Pieve di Teco che riunisce i comuni maggiormente interessati dal maltempo. Non ci sono situazioni preoccupanti per la popolazione. Ci sono invece per la viabilità, ma basta evitare spostamenti, soprattutto durante la notte, quando avremo ancora fenomeni piovosi abbastanza consistenti”.

FABIO NATTA (Presidente Provincia)

“Abbiamo fatto il punto della situazione. Continuiamo a monitorare la situazione che, attualmente, è estremamente critica, sopratutto in valle Argentina e valle Arroscia. Sul versante prealpino già stamattina la precipitazioni erano elevatissime, con 255 ml di pioggia a Pieve di Teco e 250 a Pornassio. Sta continuando a piovere, dunque la situazione è molto delicata. Non ci sono paesi isolati al momento, fatto salvo il caso di Armo, dove stiamo cercando di risolvere la situazione, e di Cenova, frazione di Rezzo, dove la viabilità dovrebbe essere ripristinata a breve. Abbiamo tutta una serie di situazioni critiche sulle strade provinciali che però sono monitorate sia dagli agenti della Polizia Provinciale che dagli uffici tecnici. Stiamo eseguendo interventi di ripristino su tutte le strade dove si presentano frane o smottamenti. Sono ovviamente coinvolti anche tutti i Sindaci, con i singoli COC e i propri volontari. Provincia e Comune stanno cercando di fare il possibile. Non è finita, le previsioni lasciando intendere che ci saranno ancora precipitazioni. Rinnovo l’invito a spostarsi il meno possibile, perché magari sulla costa c’è una minor intensità, ma nell’entroterra sono davvero molto intense. Se non per motivi urgenti, non spostatevi”.

 

GIUSEPPE ZAGARELLA (Vicesindaco Imperia)

“Su Imperia, incrociando le dita, la situazione è più tranquilla rispetto ad altre zone del resto della provincia. Siamo stati graziati dalla perturbazione, ma questo non ci consente assolutamente di abbassare il livello di guardia. Il COC attivato nella serata di ieri è ancora attivo e sarà attivo per tutta la notte. Abbiamo prorogato l’ordinanza di chiusura delle scuole e lo stop di tutte le attività che portano i cittadini i muoversi. Quello che possiamo consigliare è limitare gli spostamenti al minimo indispensabile a meno di urgenze inderogabili. Anche se la perturbazione può sembrare nella norma, sono attesi scrosci molto intensi nella notte. Per adesso sulla città di Imperia non ci sono particolari criticità, ci sono invece in Valle Arroscia e la Valle Impero. Noi stiamo tenendo monitorati i torrenti, la macchina dell’allerta è attiva”.

 

Condividi questo articolo: