18 Aprile 2024 19:59

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 19:59

ALLUVIONE. MONESI, SOPRALLUOGO DEL SINDACO DI MENDATICA PELASSA CON I VIGILI DEL FUOCO: “GRAVI DANNI AGLI EDIFICI SOTTO VIA DELLA CHIESA”/IL RESOCONTO

In breve: Questa mattina, accompagnati dai Vigili del Fuoco, il Sindaco di Mendatica ed il Geologo dell’Ufficio Tecnico si sono recati nella frazione di Monesi per effettuare un primo sopralluogo per la verifica dell'entità dei danni idrogeologici

monesi-2

Questa mattina, accompagnati dai Vigili del Fuoco, il Sindaco di Mendatica ed il Geologo dell’Ufficio Tecnico si sono recati nella frazione di Monesi per effettuare un primo sopralluogo per la verifica dell’entità dei danni idrogeologici.
Premesso che il movimento franoso è ancora in essere, si è constatato che gli immobili ubicati nella parte sottostante Via della Chiesa hanno subito notevoli danni. Per quanto riguarda gli altri edifici, maggiori dettagli verranno forniti, nei prossimi giorni, a seguito di ulteriori approfondimenti effettuati unitamente ai tecnici della Regione Liguria.

Con riferimento alle frazioni di Valcona Soprana, Valcona Sottana, Secae e Salse, si comunica che verranno attuati sopralluoghi direttamente da parte dei tecnici autorizzati, non appena la viabilità lo consentirà. Si ribadisce intanto che un sorvolo privato effettuato questa mattina ha riconfermato la situazione evidenziata ieri dai Vigili del Fuoco ovvero che sui centri abitati non si rilevano movimenti.
Nel corso della giornata sono continuati anche i lavori di regimazione delle acque sopra l’abitato di Mendatica e i monitoraggi in tutto il centro storico da parte della Protezione Civile Comunale e dai volontari.

Nei prossimi giorni il Comune affiancherà i Geologi della Regione nell’analisi territoriale al fine di definire l’entità complessiva del movimento franoso.

Condividi questo articolo: