29 Marzo 2024 06:45

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:45

BORGOMARO. IN FRAZIONE VILLE SAN SEBASTIANO MESSA SOLENNE IN OCCASIONE DEL CENTENARIO DELLA NASCITA DI DON GANDOLFO/FOTO E VIDEO

In breve: La celebrazione liturgica e' stata animata dalla corale dei Ss. Nazario e Celso diretta da Flavio Dellerba e all'organo Mauro Carenzo, composta da circa 30 persone provenienti dai diversi paesi della Valle Impero

chiesa-sandro

Presso la Parrocchia di Ville San Sebastiano (Im) frazione di Borgomaro, e’ stata celebrata dal Vicario Generale della diocesi di Albenga-Imperia Don Ivo Raimondo la SS. Messa solenne in occasione del Centenario della nascita di don G.B. Gandolfo. Ha concelebrato con il Vicario, il Parroco Don Giovanni Gambato della comunità monastica benedettina poco distante.

La celebrazione liturgica e’ stata animata dalla corale dei Ss. Nazario e Celso diretta da Flavio Dellerba e all’organo Mauro Carenzo, composta da circa 30 persone provenienti dai diversi paesi della Valle Impero.

La musica e i testi eseguiti durante la celebrazione liturgica dalla corale sono stati scritti appunto da Don Giovanni Battista Gandolfo.
Al termine della celebrazione è stata scoperta una targa all’interno della Chiesa parrocchiale e nella piazza antistante che e’ stata intitolata a Don Giovanni Battista Gandolfo con la presenza del Sindaco del comune di Borgomaro Massimiliano Mela e di altri amministratori comunali.

Don Gandolfo, sacerdote e musicista, ha prestato la sua missione pastorale per oltre cinquant’anni a Ville San Sebastiano e a Ville San Pietro dai primi anni settanta.

Il suo talento di musicista si rivela nei primi anni di seminario. Intorno ai trent’anni frequenta corsi regolari di studi sotto la guida di tre professori (uno del Conservatorio di Firenze e due di quello di Milano). La sua vena musicale è inesauribile. Compone per tanti cori della nostra diocesi sia Messe che altri canti liturgici. Per oltre quindici anni ha promosso ed organizzato il Convegno delle Voci Bianche Diocesano. Negli ultimi anni della sua attività e fino a che la sua malferma salute glielo ha permesso, ha accompagnato il Coro delle Voci Bianche di San Giovanni Battista di Imperia (1985-1989).

Condividi questo articolo: