29 Marzo 2024 11:47

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 11:47

LIGURIA. INCENDI BOSCHIVI. ASSESSORE MAI: “INACCETTABILI CRITICHE DI ROSSETTI. FU LUI A RESCINDERE CONTRATTO CON I VIGILI DEL FUOCO”/LA REPLICA

In breve: "Le critiche che ci arrivano sul tema degli incendi boschivi sono inaccettabili e soprattutto non corrispondono a verità. Ricordo all’ex assessore al Bilancio che è stato proprio lui a non rinnovare nel 2011 la convenzione con i Vigili del Fuoco "

mai-vvf-polemica-rossetti

“Evidentemente il consigliere Rossetti mente consapevolmente, le critiche che ci arrivano sul tema degli incendi boschivi sono inaccettabili e soprattutto non corrispondono a verità. Ricordo all’ex assessore al Bilancio della giunta precedente che è stato proprio lui a non rinnovare nel 2011, quindi tra i primi atti del proprio mandato, la convenzione con i Vigili del Fuoco. Eviti dunque di fare sparate inutili”.

Risponde così l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai alle dichiarazioni del consigliere Rossetti in merito al rinnovo della convenzione tra Regione Liguria e Vigili del Fuoco.

“Oltre ai danni ereditati dalla Giunta di cui faceva parte Rossetti – prosegue l’assessore Mai – ora stiamo facendo i conti con la scellerata decisione del Governo Renzi di cancellare il Corpo Forestale dello Stato a partire dal 1 gennaio 2017. Una decisione che oltre a essere ancora avvolta nell’incertezza rappresenterà sicuramente un grave danno per il nostro territorio”.

“Come Giunta stiamo dialogando da tempo con i Vigili del Fuoco e siamo pronti a far partire la nuova convenzione, per la Liguria, dal 1 gennaio 2017, quando verrà attivata anche la Sala Operativa congiunta tra Antincendio boschivo e Protezione civilecontinua l’assessore Mai – Consiglio pertanto a Rossetti di non parlare a vuoto e di unirsi a noi nel fare pressing sul Governo per avere lumi sui reali compiti assegnati, non solo ai Vigili del Fuoco, ma soprattutto ai nuovi carabinieri forestali: a oggi abbiamo visto solo le auto pronte, ma, a meno di 30 giorni, regna la totale incertezza sui loro compiti”.

Condividi questo articolo: