23 Aprile 2024 22:57

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 22:57

IMPERIA. CONDANNE PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA. SARÀ POSSIBILE SCONTARE LA PENA CON LAVORI SOCIALMENTE UTILI IN COMUNE E TRIBUNALE/L’ACCORDO

In breve: È questa la novità che arriva dal Comune, che stipula una convenzione con il Tribunale, con la quale i due enti si impegnano ad accogliere presso le proprie strutture persone per lo svolgimento di attività non retribuita socialmente utile.

collage_lavoriutili

Saranno previste attività non retribuite a a favore della collettività da svolgere presso il Comune presso il Tribunale di Imperia, in sostituzione della pena detentiva e pecuniaria, per scontare le condanne di guida sotto l’influenza dell’alcool o in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti. È questa la novità che arriva dal Comune, che stipula una convenzione con il Tribunale, con la quale i due enti si impegnano ad accogliere presso le proprie strutture, o presso altri servizi gestiti direttamente, persone per lo svolgimento di attività non retribuita socialmente utile.

Le prestazioni individuate dal Comune svolgibili dagli imputati, che saranno assegnate sulla base della valutazione del titolo di studio, la situazione professionale e personale del richiedente, attraverso un preventivo colloquio ed esame del reato contestato, sono le seguenti:

– Servizi Sociali ( Accompagnamento disabili – Assistenza Minori e non, portatori di handicap)
– Servizi Cimiteriali (con compiti di pulizia e manutenzione)
– Servizi Giardini – Verde Pubblico – Manutenzione e difesa del territorio
– Servizio Manutenzioni stabili
– Servizio Manutenzione strade – marciapiedi
– Servizi in campo culturale-turistico-sportivo (attività ausiliarie di supporto in occasione di eventi e manifestazioni).

Le attività di cui ai punti precedenti verranno svolte presso i seguenti Settori comunali:

Settore Servizi Sociali, Prima infanzia, Attività educative e scolastiche
– Settore Amministrativo ( Servizi Cimiteriali )
– Settore Urbanistica, Lavori Pubblici e Ambiente ( Servizi Giardini, Verde Pubblico, Manutenzione e difesa del territorio – Servizio Manutenzioni Stabili – Servizio manutenzione strade, marciapiedi – Attività di affiancamento in generale necessarie al Settore)
– Settore Cultura, manifestazioni e protezione civile.

Queste invece le prestazioni che potranno essere svolte presso il Tribunale di Imperia:

– Scannerizzazione fascicoli penali nell’ambito del processo di attivazione del TIAP (Trattamento Informatico Atti Processuali)
– Attività di assistenza alle Cancellerie non coperte da segreto istruttorio
– Attività di piccola manutenzione edile varia
– Manutenzione del verde

Condividi questo articolo: