25 Aprile 2024 01:37

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 01:37

REGIONE LIGURIA. STANZIATI 1,2 MILIONI PER IL RIPASCIMENTO DELLE SPIAGGE. IN PROVINCIA DI IMPERIA NE BENEFICERANNO 13 COMUNI/ECCO QUALI

In breve: addoppiano gli investimenti della Giunta Toti a favore del ripascimento delle spiagge liguri. Come promesso nella Finanziaria del 2015 nella Giunta odierna, su proposta dell’assessore all’Urbanistica e al demanio, Marco Scajola, sono stati stanziati 1milione 244mila euro.

spiagge_regione

GENOVA. Raddoppiano gli investimenti della Giunta Toti a favore del ripascimento delle spiagge liguri. Come promesso nella Finanziaria del 2015 nella Giunta odierna, su proposta dell’assessore all’Urbanistica e al demanio, Marco Scajola, sono stati stanziati 1milione 244mila euro. L’intera cifra dell’imposta regionale sulle concessioni demaniali è stata messa a disposizione per le spiagge liguri, passando da 600mila euro a oltre 1,2 milioni. Sono i Comuni costieri liguri che beneficeranno del contributo, in pratica tutti coloro che hanno presentato un progetto di utilizzo degli arenili.

La Liguria è la prima regione – spiega Scajola – che decide di destinare l’intera quota dell’imposta regionale sulle concessioni statali dei beni del demanio marittimo che i balneari corrispondono alla Regione ai Comuni costieri dotati di progetto di utilizzo aggiornato, evitando così che parte delle risorse finiscano, come avveniva, fino all’anno scorso, nel capitolo indistinto del bilancio regionale. In questo modo i Comuni potranno effettuare investimenti per la sicurezza e la salvaguardia degli arenili”.

Sono 55 i Comuni interessati, 15 in provincia di Genova: Genova, Arenzano, Bogliasco, Camogli, Chiavari, Cogoleto, Lavagna, Moneglia, Portofino, Rapallo, Recco, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Sori, Zoagli. 19 in provincia di Savona: Alassio, Albenga, Albissola Marina, Albisola Superiore, Andora, Bergeggi, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Celle Ligure, Ceriale, Finale Ligure, Loano, Laigueglia, Noli, Pietra Ligure, Savona, Spotorno, Vado Ligure, Varazze. 13 i Comuni in provincia di Imperia: Imperia, Bordighera, Cervo, Cipressa, Diano Marina, Ospedaletti, Riva Ligure, S. Bartolomeo al Mare, S. Lorenzo al Mare, Sanremo, S. Stefano al Mare, Vallecrosia, Ventimiglia. 8 i Comuni in provincia della Spezia: Bonassola, Framura, Lerici, Levanto, Monterosso, Portovenere, Riomaggiore, Vernazza.

“In questo modo – continua l’assessore Scajola vogliamo continuare a mantenere inalterate le nostre spiagge che rappresentano una risorsa per la nostra regione. Con questa cifra importante i Comuni potranno quindi fare interventi significativi per la manutenzione e la sicurezza delle nostre coste. E’ una dimostrazione di buona politica, utilizzando l’imposta regionale direttamente sul territorio, quello che pagano i cittadini lo vedono realizzato in interventi di tutela e salvaguardia”.

Ecco i contributi per ogni comune, in confronto a quelli del 2015:

15320370_810419572430726_1873070284_n

Condividi questo articolo: