28 Marzo 2024 22:49

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 22:49

IMPERIA. VENERDÌ 2 DICEMBRE ALLA BASILICA DI SAN MAURIZIO LA GUARDIA COSTIERA FESTEGGIA SANTA BARBARA, PATRONA DEI MARINAI/IL PROGRAMMA

In breve: La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia festeggia solennemente Santa Barbara, Patrona dei Marinai, con la celebrazione della Santa Messa venerdì 2 dicembre alle ore 11, presso la Basilica di San Maurizio.

patrono_capitaneria

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia festeggia solennemente Santa Barbara, Patrona dei Marinai, con la celebrazione della Santa Messa venerdì 2 dicembre alle ore 11, presso la Basilica di San Maurizio, in Imperia, che verrà officiata da Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi di Albenga – Imperia, Monsignor Guglielmo Borghetti.

Sono state invitate a partecipare le Autorità della Provincia, i rappresentanti della comunità portuale, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e di Assoarma. La ricorrenza, come ogni anno, rappresenta per tutti i Marinai un momento molto significativo e profondamente sentito per la devozione alla Santa Barbara, che simboleggia la serenità del sacrificio di fronte al pericolo, senza possibilità di evitarlo. E sulle navi da guerra, da sempre, è presente l’immagine della Santa, a protezione del deposito delle polveri chiamato appunto Santabarbara.

Prima della Santa Messa, in Capitaneria di Porto, il Comandante C.F. (CP) Luciano Pischedda terrà l’assemblea generale, con la lettura dei messaggi augurali e la consegna delle benemerenze al Personale per il servizio prestato.

Condividi questo articolo: