25 Aprile 2024 21:29

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:29

IMPERIA. LA CAPITANERIA FESTEGGIA SANTA BARBARA, PATRONA DEI MARINAI. IL VESCOVO BORGHETTI:”ORGOGLIO DELLA NAZIONE. GRAZIE PER L’ACCOGLIENZA DEI PROFUGHI”/LE IMMAGINI

In breve: Si è svolta questa mattina la celebrazione della Santa Messa presso la Basilica di San Maurizio per festeggiare solennemente Santa Barbara, Patrona dei Marinai, officiata da Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi di Albenga – Imperia, Monsignor Guglielmo Borghetti.

santabarbara_collage

Si è svolta questa mattina la celebrazione della Santa Messa presso la Basilica di San Maurizio per festeggiare solennemente Santa Barbara, Patrona dei Marinai, officiata da Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi di Albenga – Imperia, Monsignor Guglielmo Borghetti.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia ha invitato a partecipare le Autorità della Provincia, i rappresentanti della comunità portuale, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e di Assoarma. La ricorrenza, come ogni anno, rappresenta per tutti i Marinai un momento molto significativo e profondamente sentito per la devozione alla Santa Barbara, che simboleggia la serenità del sacrificio di fronte al pericolo, senza possibilità di evitarlo. E sulle navi da guerra, da sempre, è presente l’immagine della Santa, a protezione del deposito delle polveri chiamato appunto Santabarbara.

Queste la parole del Vescovo della Diocesi di Albenga: “Noi siamo la voce di chi non ha voce. Dobbiamo ringraziare la Capitaneria di Porto, per tutto quello ha fatto per l’accoglienza dei profughi. È passione per l’uomo e dove c’è uomo c’è Cristo. Tutto ciò rimarrà nella storia ed è un fiore all’occhiello da portare con orgoglio. Le cose belle vanno gridate a gran voce. Santa Barbara è un esempio per tutti perchè offre la sua vita e il suo cuore pulito per vivere e realizzare un servizio fondato sul dono di se stessi. Un dono generoso, gratuito e costante. Questo è il valore del servizio disinteressato che coglie nell’altro lo sguardo di Cristo”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: