19 Aprile 2024 17:05

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 17:05

IMPERIA. VIA RAMBALDO ESCLUSA DAL PIANO DEGLI ASFALTI. LA RABBIA DI UN LETTORE: “LA MIA SEGNALAZIONE IGNORATA. LA SCUSA “NON ABBIAMO SOLDI” NON VALE PIÙ”/LE IMMAGINI

In breve: A seguito dell'annuncio del nuovo Piano degli Asfalti, da parte dell'assessore comunale Guido Abbo, non sono mancate le polimiche.

viarambaldo_collage

A seguito dell’annuncio del nuovo Piano degli Asfalti, da parte dell’assessore comunale Guido Abbo, non sono mancate le polemiche. Gli imperiesi lamentano il fatto che, all’interno delle liste delle vie che saranno oggetto di manutenzione, non sono state incluse molte strade che invece versano in condizioni critiche.

In particolare, è arrivata a ImperiaPost una segnalazione da parte di un lettore che vuole porre all’attenzione di tutti la condizione in cui versa via Rambaldo. Già in passato lo stesso lettore si era si era rivolto al nostro giornale per il medesimo motivo e, in quell’occasione, l’evento scatenante era stata la caduta della figlia a causa della via dissestata.

Oggi, dopo oltre un anno, S. P. ci contatta nuovamente, poiché la situazione della strada non è cambiata e, dato che la via non è inclusa nel Piano, potrebbe non cambiare ancora per molto tempo. La criticità della vicenda, inoltre, è aggravata dal fatto che si tratta di una via strategica per il turismo della città, poichè porta all’accesso di Borgo Marina e di molti altri servizi.

Ecco la lettera:

Caro Imperia Post, mi rivolgo a voi credo per la seconda volta in merito a via Rambaldo che collega Borgo Marina al Centro di Porto Maurizio per denunciarne l’impietosa ed assurda condizione ancorchè lo stato di assoluta pericolosità in cui si trova.

La prima volta fu quando vi segnalai l’incidente che occorse a mia figlia che cadendo nella via dannatamente accidentata, si aprì letteralmente un ginocchio (8 giorni di prognosi e 15 per la guarigione completa).  Vi ricontatto oggi, vedendo il così detto Piano degli Asfalti illustrato dall’Assessore Abbo che inopinatamente (perchè disinformato?) non inserisce la via in questione in nessuno dei due lotti descritti. Ma i suoi tecnici si sono mai degnati di fare un sopralluogo in questa via ampiamente segnalata in passato anche tramite il Consigliere comunale Cristina Gavi anch’essa residente nella zona?

Ricordo che a seguito della segnalazione che allora feci circa l’increscioso incidente capitato a mia figlia, da parte vostra ci fu un tempestivo ed attento sopralluogo corredato da esaudiente servizio fotografico dello stato della via. Voi ImperiaPost Sì e tecnici dell’Amministrazione No?

Quale stranezza ma direi più un ‘non senso’ per una Amministrazione che non perde occasione di esaltare la vocazione turistica di Imperia ed in modo particolarmente entusiastico quella della zona di Borgo Marina. Ed ancora, emerge paradossalmente e con forza l’evidente e stridente contrasto tra due status quando si constata che la via nella parte iniziale a mare è letteralmente appiccicata, quasi a farne parte, alla zona cosi detta ‘rifatta ed abbellita’ della borgata motivo di tanto vanto dell’Amministrazione comunale.

Via Rambaldo è sempre stato il maggior mezzo di comunicazione per i residenti ed i turisti tra il Borgo e tutti i servizi presenti a Porto Maurizio, dalle fermate bus ai negozi e mercati, agli uffici ed istituzioni pubbliche come pure per consentire l’accesso alle spiagge, alle passeggiate,alle oltre 50 realtà commerciali presenti nella zona. A ragione lo è diventata ancor di più per via del non funzionamento del fantomatico ascensore più o meno fermo da ormai circa 2 anni. Accade pertanto che residenti e turisti obbligatoriamente passando da qui prendano purtroppo visione e pure testino con piedi lo stato impietoso ed osceno in cui versa la via ‘turistica’.

Occorre porvi rimedio. Il trincerarsi dietro l’affermazione “non ci sono soldi” ora non vale più”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

A cura di Gaia Ammirati

Condividi questo articolo: