28 Marzo 2024 17:32

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:32

È A IMPERIA “PETIT POIS” IL NEGOZIO PER BAMBINI CHE AIUTA I GENITORI A SCEGLIERE RESPONSABILMENTE. PRODOTTI BIO, ECOSOSTENIBILI E GIOCHI IN LEGNO/ A DICEMBRE SEMPRE APERTO

In breve: Petit Pois Via XX Settembre, n° 29 Imperia Porto Maurizio 0183 754492

petitpois

Passeggiando per via XX Settembre a Porto Maurizio, colpisce l’allegra macchia di colore del negozio Petit Pois.

Entrando, salta subito all’occhio la parete a pallini e il design. Accoglie con gentilezza Ramona, si notano accessori dedicati ai bimbi e difficilmente reperibili, come piatti con materiale che non sia plastica. Qui si scoprono stoviglie realizzate con il riso, e altri materiali ecocompatibili, dal legno, alla carta fino al cotone.

Ci si chiede subito se il punto vendita faccia parte di una catena “Assolutamente no. È stata una mia idea”, Ramona svela l’arcano, “poi Publiemme ha curato il logo, l’allestimento della carta da parati e l’insegna”.

Ramona ha un presente da mamma e un passato da educatrice, da sempre attiva per i bambini, di cui si è occupata nei contesti più diversi. Così, quando ha pensato al negozio, aperto ad Aprile, l’ha fatto mettendoci del suo, cercando oltre i confini nazionali i prodotti in linea con la sua filosofia di vita e di lavoro.

Come scegli gli articoli e le marche?

Le marche le scelgo seguendo due criteri: il primo è la scelta di tessuto/prodotti naturali tra cui cotone bio, lana bio, giochi per la dentizione in caucciù naturale, coloranti sicuri o alimentari.

Il secondo criterio è la scelta di prodotti ecosostenibili, derivanti quindi da aziende sicure e certificate, dove il lavoro è pagato il giusto, che sostengano cooperative di donne, oppure che producano oggetti in materiali compostabili.

Sono amante dei giochi in legno, che stimolano la fantasia e fanno sviluppare capacità manuali, di coordinazione. Poi ci sono i libri per i bambini che aiutano a superare i pregiudizi e le paure, quelli che divertono e incantano, e quelli che parlano di genitorialità ad alto contatto, di pannolini lavabili, fasce, vaccini, vizi etc…”.

Si scorgono libri molto specifici, come quelli sull’allattamento e tante fasce per portare i bimbi appena nati o prematuri e marsupi ergonomici,adatti a bimbi più grandicelli. All’interno del negozio è indicata una strada per genitori ad alto contatto che, è scientificamente provato, fa molto bene alla formazione e crescita del bambino.

Da circa tre anni, prima ancora di rimanere incinta del mio bimbo, ho iniziato ad informarmi sui reali bisogni inerenti i bambini piccoli. Ho scoperto cosa voglia dire genitorialità ad alto contatto, sono entrata quindi nel mondo delle fasce e dei marsupi. Ho utilizzato tantissimo con mio figlio il marsupio e la fascia, ho fatto consulenze per imparare a portarle. Ciò che scelgo per il mio e gli altri bimbi, e che si trova nel mio negozio, è un punto di riferimento per evitare spese inutili e circondare i piccini solo di quanto può realmente favorire il loro sviluppo psico-fisico e una crescita felice ed armoniosa. All’interno del negozio è presente un Baby Pit Stop, un angolo dove le mamme possono allattare serenamente e cambiare i loro piccoli. Quest’angolo è a disposizione di chiunque non solo dei clienti di Petit Pois!” Gli aggiornamenti dei corsi e le novità possono esser seguiti tramite la pagina Facebook: https://www.facebook.com/petitpois.imperia/?fref=ts

Ecco le marche principali: Iobio (abbigliamento 0-6 anni e intimo in cotone/lana Biologiche), Popolini (pannolini lavabili, velli d’agnello), Bobux (le babucce e da febbraio le scarpe), Fiocchi di Riso con i prodotti per l’igiene e la cura del corpo, Babylonia (fasce, amache prodotte in cotone bio), Fresk (marchio nordico che produce in Turchia cotone organico), Oh Mama (pannolini, vestiti in cotone gots, tutto made in italia, fatto a mano), Hevea (giochini da dentizione e per il bagnetto), Becothings (set di piatti, vasino e pedana prodotti con gli scarti della lavorazione del riso, compostabili), Pura (borracce e thermos in acciaio, al 100% prive di plastica), Peppa (doudou e pupazzi in cotone bio, prodotti in India da una cooperativa di donne), Sitarclean (detersivi con materie prime vegetali e biologiche). Infine Tuc Tuc (abbigliamento 0-14 anni. Ditta spagnola che disegna vestiti colorati e divertenti).

Il negozio durante tutto il mese di dicembre sarà sempre aperto 

Petit Pois Via XX Settembre, n° 29 Imperia Porto Maurizio 0183 754492 https://www.facebook.com/petitpois.imperia/?fref=ts

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: