18 Aprile 2024 06:17

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 06:17

DIANO MARINA. INAUGURATA LA VIABILITÀ TRA LA NUOVA STAZIONE E L’ENTROTERRA. SINDACO E VICESINDACO SU UN AUTOBUS PER TESTARE IL COLLEGAMENTO/FOTO E VIDEO

In breve: Oggi, mercoledì 7 dicembre, è avvenuta l'ufficiale inaugurazione, anticipata di alcuni giorni, della nuova viabilità a Diano Marina, con l'abbattimento del vecchio pontino che attraversava via Campodonico.

 

diano_stazione

Oggi, mercoledì 7 dicembre, è avvenuta l’ufficiale inaugurazione, anticipata di alcuni giorni, della nuova viabilità a Diano Marina, con l’abbattimento del vecchio pontino che attraversava via Campodonico. Grazie a questa operazione, il collegamento tra la nuova stazione di Diano San Pietro e l’entroterra dianese sarà decisamente più agevole.

Questa mattina il sindaco di Diano Marina, Giacomo Chiappori, il vicesindaco Cristiano Za Garibaldi e l’ingegner Stefano Sciandra del Comune, sono partiti dalla stazione vecchia a bordo di un autobus RT, con l’intento di effettuare una sorta di “pre-collaudo” della viabilità, attraverso i “mezzi pesanti” come potrebbero essere gli autobus di linea. Il gruppo ha percorso il tragitto verso la nuova stazione di Diano San Pietro, soffermandosi nel punto dove sorgeva il sottopasso, inaugurando la nuova viabilità, per poi proseguire fino alla stazione nuova, facendo tappa negli eventuali punti critici delle strade, in particolare quelli legati al torrente Evigno.

Una volta arrivati alla nuova stazione di Diano San Pietro, si è potuto constatare lo stato di avanzamento dei lavori, che procedono a buon ritmo, in previsione dell’inaugurazione dell’11 dicembre. 

CRISTIANO ZA GARIBALDI, VICE SINDACO DIANO MARINA

Inauguriamo questa nuova viabilità con l’abbattimento del pontino che porterà dai comuni di Diano Castello e Diano San Pietro alla stazione. Direi che questo è un motivo di orgoglio per la velocità di esecuzione di questa opera che, è vero che ha creato del disagio a tutti noi amministratori e cittadini, però è una piccola sofferenza che è stata premiata con un bell’intervento. Ricuce il territorio, oltre che a creare una viabilità fino alla nuova stazione, che prima era arginato da questo sedime della ferrovia. È soltanto un primo step, perchè contiamo di poter intervenire su altre zone, per utilizzarle per esempio come parcheggi e come unione di incroci di strade esistenti, dalla parte a monte e dalla parte a valle del sedime della ferrovia. 

Si creeranno nuove possibilità, nell’attesa che tutto il sedime della ferrovia, dall’inizio di Diano Marina fino al confine di Imperia, venga riprogettato in termini di viabilità, parcheggi, liberando spazi per la nuova pista ciclabile, che per noi è il futuro del nostro territorio.

Stiamo facendo un sopralluogo che prevede un pre-controllo della viabilità lungo il torrente Evigno. Esistono già degli accordi con Rfi e Regione per poter provvedere alla messa in sicurezza di tutto il tratto viabilistico, con la riarginatura di molti tratti del torrente. Questo progetto è nelle mani dei nostri progettisti in Comune e prevede anche il collegamento con il riutilizzo del sedime ferroviario lungo il tratto della ferrovia parallelo a via Saponiera, la strada che andrà a collegarsi con l’Aurelia, lato San Bartolomeo“.

 

VIDEO DELL’INAUGURAZIONE

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: