16 Aprile 2024 08:08

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 08:08

IMPERIA. ISTITUTO N.SAURO PER GLI EX ALUNNI DELLA SCUOLA MUSICALE NASCE IL PROGETTO CONTINUITÀ/ ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: I corsi ad indirizzo musicale non sono semplici e generici laboratori di musica, ma vere materie curricolari equiparate alle altre e la frequenza è obbligatoria per tutto l’arco del triennio.

musica

Imperia. Presso l’Istituto Comprensivo Sauro in Via Gibelli, è attiva la Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale con due corsi ordinamentali comprendenti corsi di pianoforte, flauto, clarinetto, violoncello, chitarra e percussioni.

I corsi ad indirizzo musicale non sono semplici e generici laboratori di musica, ma vere materie curricolari equiparate alle altre e la frequenza è obbligatoria per tutto l’arco del triennio. L’insegnamento dello strumento avviene in maniera frontale e prevede un rientro di 1 ora e 30 minuti accanto all’esercitazione orchestrale (collettiva) di pari tempo. Vi si accede previo superamento di un semplice test attitudinale per il quale non è richiesta alcuna preparazione musicale pregressa. L’indirizzo musicale offre una esperienza formativa di altissimo livello e ne è prova sia l’elevato numero di richieste che ogni anno viene inoltrato alla scuola sia il numero degli ex alunni che hanno proseguito lo studio dello strumento raggiungendo in alcuni casi il diploma presso conservatori italiani. I corsi grazie alla passione degli insegnanti, non avendo il Ministero molti fondi a disposizione, vengono supportati, per la manutenzione degli strumenti, da alcuni genitori e imprese locali esterne.

All’uscita dalla scuola secondaria di primo grado spesso i ragazzi, introdotti all’uso degli strumenti musicali, esprimono il desiderio di continuare il loro percorso iniziato nel mondo musicale: da qui è nato il progetto di continuità dedicato agli ex alunni dell’istituto: grazie all’impegno in prima persona della scuola, della Preside, degli insegnanti e di Barbara Carli, i ragazzi potranno proseguire con i loro studi di pratica orchestrale.

La continuità prevede infatti un corso pomeridiano con cadenza settimanale che permette a tutti, tramite una piccola quota, anche a chi non potrebbe sostenere i costi di una scuola musicale esterna, di poter proseguire gli studi seguiti durante gli anni trascorsi alla Nazario Sauro.

Gli insegnati responsabili dei corsi:

  • Prof. Claudio Passarotti chitarra
  • Prof.ssa Luisa Repola e Piera Raineri pianoforte
  • Prof. Davide Ravasio clarinetto,
  • Prof. Claudio Rossi violoncello
  • Prof. Davide Calcagno, Adriano Meggetto flauto traverso,
  • Prof. Alfio Badano percussioni.

Come tutti gli anni, inoltre, si potranno ammirare gli attuali alunni dell’Istituto in due concerti Natalizi: il 19 dicembre alle 21 presso la Parrocchia di Cristo Re e il 20 dicembre, sempre alle 21 al Duomo di Porto Maurizio.

unknown

Condividi questo articolo: