29 Marzo 2024 03:37

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:37

IN MISSIONE NEL CENTRO ITALIA PER AIUTARE I TERREMOTATI. IL COMUNE DI DIANO MARINA INVIA IL COMMISSARIO FRANCO MISTRETTA / LE IMMAGINI

In breve: La terra continua a tremare e il comune di Montemonaco, situata a pochi km da Norcia, è praticamente tutta in zona rossa, off-limits.

mistretta-montemonaco

Da una settimana stanno svolgendo servizio nel comune di Montemonaco, uno dei comuni del centro Italia colpito dalle fortissime scosse di terremoto del 24 e 30 agosto. Si tratta del commissario capo Franco Mistretta in forza al Comune di Diano Marina e dell’assistente Carla Garello (in servizio ad Albenga) che fino a domenica sera saranno al servizio del COC del Comune permanente per fare fronte all’emergenza. La terra continua a tremare e il comune di Montemonaco, situata a pochi km da Norcia, è praticamente tutta in zona rossa, off-limits.

Assieme alla collega – racconta a ImperiaPost Mistretta – ci occupiamo della verifica dell’esecuzione delle ordinanze di inagibilità delle strutture pubbliche e private emesse dal comune nella zona rossa. Ancora ieri sera c’è stata una forte scossa di terremoto, è tutta la settimana che dormiamo poco anche se noi siamo in una struttura in cemento armato. Nel corso della giornata effettuiamo anche il servizio antisciacallaggio.

Siamo al centro operativo gestito dalla Regione Veneto e ci rapportiamo con dei professionisti di terremoti come il dott. Bianchini. La paura è ancora tanta, quelli che hanno la casa agibili preferiscono comunque dormire nelle roulotte o nei prefabbricati. Rientriamo in Liguria domenica sera, è stata un’esperienza che mi ha arricchito sia dal punto di vista professionale che da quello umano”. 

“È una di quelle cose che facciamo sempre volentieri, – ha commentato il sindaco Giacomo Chiappori – ho sentito l’assessore del comune di Montemonaco molto contento.  Si tratta di un aiuto materiale, vero e concreto. È un momento di aggregazione e di sollievo in tempi difficili per i residenti di quella zona. L’unica cosa è che Mistretta trema tutte le notti. Ci piace pensare di dare una mano a questa gente che l’ha vista veramente brutta, è un momento vero e significativo”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”

Condividi questo articolo: