28 Aprile 2024 23:34

Cerca
Close this search box.

28 Aprile 2024 23:34

UN PANETTONE IMPERIESE TRA I PIÙ BUONI D’ITALIA. IL PANETTERIE LUCA BLENGINI PER IL SECONDO ANNO NELLA TOP TEN DEL “RICHEMONT”/ LE IMMAGINI

In breve: Panificio Blengini Via S. Giovanni, 10, Imperia Telefono:0183 294274 Panificio Blengini Via Felice Cascione 23 Imperia -Porto Maurizio Telefono: 3664071071

blengini

Imperia. Un panettone imperiese nella top ten nazionale. Per il secondo anno, dopo il risultato conseguito nel 2015, il panettiere imperiese Luca Blengini si distingue nell’attestazione di qualità fra altri 50 panettieri provenienti da tutta Italia, conquistando l’attestazione per il proprio Panettone di “Panettone d’autore”. L’occasione è stata quella del concorso annuale tenutosi fra gli associati del “Club Richemont Italia Panettieri”

Il concorso annuale ha come oggetto la realizzazione di un panettone classico da un kg ottenuto con lievito madre e prodotto artigianalmente. La giuria composta da: un critico gastronomico, alcuni cuochi e panettieri ha valutato: l’estetica, il gusto e la consistenza del dolce.

Il noto panettiere si è distinto con il panettone che normalmente produce per le sue attività di piazza San Giovanni a Oneglia e di via Cascione a Porto Maurizio e per tutti glia altri punti vendita.

Abbiamo seguito passo la lavorazione dall’impasto, alla lievitazione nello stampo in carta, la cottura con la conclusione del riposo capovolto che dà vita al Panettone classico che anche quest’anno porterà l’etichetta “Panettone D’Autore Club Richemont Italia”.

Ci spiega  Luca come si giunge al risultato :“Intanto si parte dai componenti: l’essenziale è l’uso di ingredienti naturali senza aggiunta di additivi chimici , dalla farina di mulini piemontesi al lievito naturale che viene mantenuto in vita tutto l’anno, rinfrescato e reimpastato tutti i giorni (viene usato anche per il pane).

Poi la lavorazione: si lavora il primo impasto base, con uova farina, zucchero e si lascia riposare 12 ore. Passate le 12 ore si rifà un altro impasto con canditi e uvetta, poi si aggiungono altri elementi a seconda del tipo di panettone che si vuole ottenere, dal cioccolato, alle pere, ai marron glacé, oppure con cioccolato bianco e pistacchi. Una volta ottenuta la versione desiderata la si pesa e si informa (dentro il classico contenitore in carta) e lo si lascia risposare per altre 10 ore alla temperatura di 27/28° .

Panificio Blengini Via S. Giovanni, 10, Imperia Telefono:0183 294274

Panificio Blengini Via Felice Cascione 23 Imperia -Porto Maurizio Telefono: 3664071071

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: