29 Marzo 2024 16:48

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 16:48

IL PRIMO TRENO È ARRIVATO ALLA NUOVA STAZIONE DI IMPERIA. INAUGURATA LA NUOVA LINEA FERROVIARIA ALLA PRESENZA DEL VICE MINISTRO NENCINI / FOTO E VIDEO

In breve: Presenti in stazione moltissimi imperiesi e non per salutare l'arrivo del primo treno ma anche chi, alle 12 e 11 proveniente da Milano e diretto a Ventimiglia.

inaugurazione-ferrovia

“Stazione di Imperia. È in arrivo sul primo binario il treno inaugurale della nuova tratta a doppio binario”. Sarebbe stato questo l’annuncio della signorina di Trenitalia per annunciare la nuova era della ferrovia in provincia di Imperia. È arrivato in perfetto orario il treno partito da Andora, con tappa alla stazione di “Diano” e arrivato a Imperia sul quale hanno viaggiato le autorità. Presenti in stazione moltissimi imperiesi e non per salutare l’arrivo del primo treno ma anche chi, alle 12 e 11 proveniente da Milano e diretto a Ventimiglia. Presenti le massime autorità civili e militari tra cui il vice Ministro ai trasporti Riccardo Nencini, il Prefetto Silvana Tizzano, la senatrice Donatella Albano, il presidente della Provincia Fabio Natta e il sindaco di Imperia Carlo Capacci.

https://www.youtube.com/watch?v=IeC4T-a1Fr8

“Incontrai il presidente Toti un anno e mezzo fa – ha detto il vice Ministro Riccardo Nencini – e quando parlai di apertura di questo tratto ferroviario entro la seconda metà del 2016, Giovanni non era ancora nella sua veste ufficiale e l’annuncio venne accolto con un certo scetticismo quindi l’applauso dovete farvelo a voi, non a noi, perché avete sopportato e tollerato un eccesso di lungaggine. Oggi il Governo rispetta i tempi, rispetta un impegno che ha preso, lo dobbiamo a tutte le persone che hanno lavorato a quest’opera, Rfi, gli amministratori locali e i parlamentari che mi hanno “rotto le scatole” perché seguivano con apprensione lo sviluppo dell’opera. Abbiamo esaudito con qualche mese di ritardo uno dei grandi capi di Governo italiani, il Conte Camillo Benso di Cavour, noi dobbiamo a quell’idea d’Italia dal punto di vista infrastrutturale una visione che comincia a concretizzarsi soltanto oggi. Noi dobbiamo a quella visione un’idea unitaria d’Italia ed è quell’idea che dobbiamo piano piano realizzare le infrastrutture. Io sono qui con un piede dentro e un piede fuori, quindi in una posizione per legge bastarda, il Governo è in carica per l’ordinaria amministrazione, è un governo però che sulla seconda tratta ha già avuto un suo orientamento. Questa non è un’opera soltanto locale, è un’opera che serve a dare una dimensione alta ad una piattaforma socio/economica turistica importantissima. È un’opera strategica e la seconda tratta, quella conclusiva, venga postata come si deve o come preferite come Dio comanda”. 

IL SINDACO CALRO CAPACCI

“Un saluto alle autorità presenti civili e militari, il Sig Prefetto, il Presidente della Regione Liguria, il Presidente della Provincia, è con grande piacere che sono oggi qui a portare il saluto dell’Amministrazione Comunale di Imperia per questo importante evento che vede il completamento di un’opera che è stata molto sentita dal nostra città e da tutto il ponente ligure. Il raddoppio della linea ferroviaria, già ipotizzato nei primi anni del secolo scorso, sta vedendo lento compimento per offrire ai nostri cittadini, ai turisti, a chi si sposta in riviera un servizio più efficiente e veloce. Per questo motivo ringrazio a nome di tutti i cittadini Imperiesi tutti gli amministratori che in questi decenni, ai vari livelli di governo, han sempre creduto nel raddoppio finanziandone progettazione e costruzione. La nostra terra ha un forte legame con la ferrovia e lo avrà soprattutto in futuro, il riuso del sedile ferroviario oggi non più utilizzato rappresenta un’occasione imperdibile per il rilancio della nostra città come ha dimostrato la creazione della pista ciclabile fra San Lorenzo e Ospedaletti. Oggi quindi è un giorno importante per il futuro di Imperia, per lo sviluppo, non dimentichiamo però che occorre impegnarsi a fondo per realizzare anche l’ultimo tassello del raddoppio ferroviario che consentirà di porre fine all’isolamento del ponente Ligure, con una conseguente enorme ricaduta economica sul nostro territorio. Infine vorrei ringraziare le persone a tutti i livelli che hanno lavorato, donne e uomini, operai, progettisti, direttori tutti insieme, tutte le persone che in questi anni hanno lavorato qua sul nostro territorio e con le loro mani hanno costruito e realizzato questa grande opera della quale siamo molto orgogliosi”

L’ASSESSORE REGIONALE MARCO SCAJOLA

Assessore Scajola siamo arrivati a Imperia, un primo viaggio sul treno con doppio binario una svolta per il nostro territorio Scajola: “Una svolta per la Città di Imperia una svolta per tutto il territorio del ponente, parlavamo anche prima di questo viaggio, di cui ora manca la parte, ovviamente, finale quella che appunto deve portare da Andora a Finale Ligure che sarebbe proprio la ciliegina sulla torta però i tempi non saranno celeri ma bisogna lavorare per ottenerlo al più presto, un grande risultato, cominciato tanti anni fa, ci hanno lavorato molti amministratori, io mi ricordo in comune nella seconda amministrazione Sappa, quando si vedeva al tracciato di questa nuova stazione di Imperia, qualche anno è passato ma vedere realizzato il lavoro che molte persone hanno portato avanti in questi anni dà molta soddisfazione. Non bisogna fermarsi qua, è un punto non di arrivo ma di partenza, i collegamenti e le infrastrutture per il ponente ligure sono fondamentali, sono sempre state la nostra lacuna il nostro punto debole, questo da una risposta a questi problemi, questo non basta ma bisogna andare avanti e siamo ottimisti per il risultato finale”.

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA FABIO NATTA.

http://www.youtube.com/watch?v=4P7YNtygiKc

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA GIOVANNI TOTI

https://www.youtube.com/watch?v=UvIBupsYOV4

https://youtu.be/hU2dRC66u4U

https://youtu.be/RW5YrlEUMlU

[wzslider autoplay=”true” interval=”6000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: