25 Aprile 2024 23:37

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 23:37

IMPERIA. SCUOLA 2.0. ARRIVA IL TABLET PER LE CLASSI PRIME DELL’ISTITUTO M.NOVARO. IL PRESIDE POGGIO:”SPERIMENTIAMO UNA DIDATTICA DIVERSA, OGNI RAGAZZO…”

In breve: Consegnati i tablet ai ragazzi delle due classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo M.Novaro, in piazzetta De Negri.

tablet_poggio

Una scuola al passo con i tempi. Consegnati i tablet ai ragazzi delle due classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo M.Novaro, in piazzetta De Negri. L’iniziativa nasce dal progetto di Istituto “Scuola 2.0”, ideato per l’informatizzare la scuola.

“Abbiamo già avviato il progetto all’Istituto Ruffini l’anno scorso – spiega il preside Giovanni Poggio – quando abbiamo consegnato i tablet in una prima. Abbiamo voluto sperimentare una didattica diversa, che non si basi solo sugli strumenti tradizionali ma che privilegi la progettualità con supporti informatici. Per esempio, per fare una lezione sulle crociate, si potrebbe chiedere di realizzare un Power Point utilizzando il tablet, collegandosi a internet per cercare ulteriori informazioni e fare poi una presentazione interattiva. Siamo ancora ai primissimi passi di un’informatizzazione della scuola. In futuro ci sarà una relazione diversa tra l’insegnante e la lavagna, che è diventata già “L.I.M.” (Lavagna Interattiva Multimediale), e ora con il tablet ogni ragazzo ha una postazione autonoma.

A distanza di un anno dalla consegna dei tablet, abbiamo notato che, quando sono arrivati gli esiti delle prove “Invalsi”, la classe seconda che è andata meglio è stata proprio quella che lo scorso anno ha ricevuto i dispositivi elettronici. I ragazzi sono nativi digitali, quindi hanno accolto con entusiasmo e disinvoltura la novità, mentre bisogna lavorare sugli insegnanti, che sono abituati ad altri strumenti.

La novità di quest’anno è che il progetto coinvolge per la prima volta anche le Scuole Medie, in particolare le classi 1a e 1c dell’Istituto M.Novaro. Le famiglie ricevono il dispositivo in comodato d’uso, a seguito del pagamento di una cauzione di 50 euro, che verrà poi restituita al termine del triennio. Durante l’anno scolastico il tablet verrà utilizzato a fini educativi”.

Condividi questo articolo: