24 Aprile 2024 21:01

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 21:01

NOTO IMPRENDITORE IMPERIESE A PROCESSO PER FRODE IN COMMERCIO. NEL MIRINO ALCUNE BOTTIGLIE DI OLIO/ECCO COSA E’ SUCCESSO

In breve: Ha preso il via questa mattina in Tribunale il processo che vede sul banco degli imputati Carlo Isnardi, 41 anni, noto imprenditore oleario imperiese, rappresentante legale della Pietro Isnardi Srl

isnardi-processo

Ha preso il via questa mattina in Tribunale a Imperia il processo che vede sul banco degli imputati Carlo Isnardi, 41 anni, noto imprenditore oleario imperiese, rappresentante legale della Pietro Isnardi Srl.

Nel dettaglio, al giovane imprenditore viene contestato (i fatti sono del 2015) il reato di frode in commercio (oltre alla violazione dell’art. 5 della legge 283/62) in quanto nella qualità di legale rappresentante della ditta Pietro Isnardi Srl, confezionava, deteneva per vendere e distribuiva in bottiglie per il consumo, olio indicato in etichetta come ‘Etravergine di Oliva  – Olio d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici  – prodotto ottenuto con gli extravergini di oliva dell’Unione Europea – confezionato da Pietro Isnardi srl’ risultato irregolare”.

L’irregolarità, secondo quanto si evince dal capo di imputazione, sarebbe dovuta a “un contenuto di stigmastadieni (0,37 nell’analisi di prima istanza e 0,45 mg/kg nella successiva revisione) superiore al limite massimo di 0,05 mg/kg previsto dalla normativa vigente per la categoria di olio dichiarata, trattandosi invece di ‘miscela con oli di oliva raffinati’, che ne variano la composizione naturale”. 

In particolare a Isnardi, sempre nella qualità di rappresentante legale della Pietro Isnardi Srl, viene contestato il reato di frode in commercio perché “consegnava agli acquirenti (nel caso specifico Ipermercato ad insegna Carrefour) una partita di bottiglie di olio diverso, per qualità, rispetto a quello dichiarato”.

Questa mattina in aula sono stati sentiti due testimoni dell’accusa. Isnardi, che è già stato condannato per i fatti contestasti a 4 mila euro di multa, pena sospesa in attesa del giudizio, è difeso dall’avvocato Erminio Annoni.

 

Condividi questo articolo: