28 Marzo 2024 19:46

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:46

IMPERIA. VENERDI 16 DICEMBRE AL “PUNTO GIUSTO” IN PIAZZA DANTE SERATA DEDICATA ALLE BOLLICINE FRANCIACORTA CON L’AZIENDA BARONE PIZZINI/LA DEGUSTAZIONE

In breve: Bar Al Punto Giusto Piazza Dante 7 Imperia Oneglia
baronepizzin
Imperia. Venerdì 16 dicembre serata dedicata alle bollicine FRANCIACORTA di Barone Pizzini di cui saranno in degustazione il Brut Animante, il Saten millesimato 2012 ed il Rose’ millesimato 2012.
L’Apericena sarà accompagnato dalla musica live del duo Angela Vicidomini & Alessio Briano che proporranno i più grandi successi internazionali pop di oggi e del passato.
Territorio e metodo di produzione generano un vino la cui “mordacità” è testimoniata fin dal Sedicesimo secolo. DOCG dal 1995, il FRANCIACORTA è oggi espressione di un territorio ricco di storia, cultura e vocazione enologica.
Barone Pizzini è tra le più antiche cantine della FRANCIACORTA. Fondata nel 1870, è stata la prima a produrre FRANCIACORTA da viticoltura biologica.
La viticoltura biologica è l’approdo naturale di un percorso volto alla ricerca della rappresentazione massima di un territorio. Il rispetto della natura è la condizione necessaria per ottenere da essa frutti ricchi di vita e di grandi potenzialità espressive.
L’equilibrio tra uomo e natura è presupposto di un vino con un forte legame alla propria terra, unico ed irriproducibile altrove“.
I vini
Animante Franciacorta DOCG
Rappresenta l’anima di Barone Pizzini perché racchiude in se’ la natura viva di tutti i suoi vigneti . Nasce per coronare il lungo e pionieristico percorso di rinnovamento in vigna ed in cantina che sancito la primogenitura di Barone Pizzini nell’esperienza biologica in FRANCIACORTA.
Uve: Chardonnay, Pinot nero, Pinot bianco.
SATEN Franciacorta DOCG
La migliore selezione ed esaltazione delle uve Chardonnay sono volte a rendere il Saten serico e suadente, lasciando però spazio a note agrumate e ad una mineralita’ incalzante, inconsueta ed originale per categoria.
Uve: Chardonnay
ROSE’ FRANCIACORTA DOCG
II sensuale e georgico Pinot Nero, dei nostri vigneti ghermiti dai boschi, trasfonde nel bicchiere note di sottobosco come ribes e mirtillo, oltre ai sentori di rosa. Di struttura ed equilibrio intessuti in una persistente trama sapido-acida.
Uve: Pinot nero.

 Bar Al Punto Giusto Piazza Dante 7 Imperia Oneglia

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

 

Condividi questo articolo: