29 Marzo 2024 15:57

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:57

DA DICEMBRE A GIUGNO LA RASSEGNA LETTERARIA “CERVO IN BLU…D’INCHIOSTRO”. PREVISTI OTTO PRESTIGIOSI OSPITI/ECCO IL PROGRAMMA

In breve: Si è tenuta questa mattina presso la Sala Comuni della Provincia di Imperia, la presentazione della rassegna letteraria "Cervo in blu...d'inchiostro" in programma dal prossimo 18 dicembre sino al 1 giugno 2017

cervo-inchiostro

Si è tenuta questa mattina presso la Sala Comuni della Provincia di Imperia, la presentazione della rassegna letteraria “Cervo in blu…d’inchiostro” in programma dal prossimo 18 dicembre sino al 1 giugno 2017. All’incontro con la stampa erano presenti Franca Rambaldi, Provveditore agli studi di Imperia, Elena Annina, consigliere comunale di Cervo, Domenico Abbo, consigliere provinciale, Francesca Rotta Gentile e Natalina Cha, dell’Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, e due studenti, Andrea Valenzano e Stefano Leidi.

Otto in totale gli appuntamenti, nella suggestiva cornice del’Oratorio romanico di Santa Caterina, nel centro storico di Cervo, con altrettanti nomi prestigiosi della letteratura contemporanea e della cultura italiana, Erminia Dell’Oro, Natalia Aspesi, Demetrio Paolin, Walter Barberis, Melania Mazzucco, Eric Minetto, Elisabetta Rasy e Fabio Geda, che, intervistati da giornalisti, presenteranno la loro ultima novità editoriale trattando temi d’attualità quali l’ inclusione sociale, i fenomeno dei migranti, la condizione femminile e il mutato ruolo delle donne, la cittadi nanza attiva, la legalità, temi storici.

La rassegna, promossa dall’Associazione culturale Cumpagnia du Servu, con ll patrocinio dell’Assessorato alla cultura e Istruzione del Comune di Cervo, della Provincia di Imperia, dell’Ufficio scolastico provinciale, è curata e ideata dalla prof.ssa Francesca Rotta Gentile.

Il progetto ha una specifica vocazione di promozione della lettura e di apertura tra la scuola e il territorio, in particolare a Cervo uno dei borghi più belli d’ Italia. L’intento è di promuovere l’ interesse per la lettura e la lettera tura attraverso incontri aperti a docenti,studenti e cittadinanza, con reading, presentazioni, gruppi di lettura e altri appuntamenti focalizzati sull’esperienza letteraria.

Il progetto, proprio per la sua qualitativa valenza, ha ottenuto il Patrocinio del MIUR USR LIGURIA e l’autorizzazione come Corso di formazione docenti per gli insegnanti di ogni ordine e grado di tutta la Regione.

DOMENICO ABBO

“Continuiamo a sostenere tutte le iniziative culturali che si presentano sul territorio perché si tratta di valorizzare manifestazioni che riguardano non solo ogni singolo borgo, ma anche tutta la provincia. Per quanto riguarda questa iniziativa, Cervo ha incremento ulteriormente quella che è la sua offerta. Cervo è un borgo bellissimo, fiore all’occhiello del nostro territorio, e ha aggiunto alle manifestazioni classiche, che sono il Festival Internazionale di Musica da Camera e il Premio Strega, un’ulteriore rassegna di carattere culturale che comporta la presentazione di otto volumi. Noi apprezziamo che per tutto l’arco dell’anno, dall’inverno alla primavera vi siano iniziative di rilievo. In questo caso autori di valore presentati da giornalisti di valore. L’iniziativa è collegata all’attività scolastica (istituto Aicardi e Istituto Comprensivo di Diano) perché le scuole collaborano affinché i ragazzi accedano a queste conoscenze culturali”.

https://www.youtube.com/watch?v=XpepMddzVmM

FRANCA RAMBALDI

“Si tratta di un’importantissima iniziativa culturale che vede la promozione del territorio e il coinvolgimento dei ragazzi, già avviato lo scorso anno con il Premio Strega, per partecipare a otto incontri di grande livello. Noi lamentiamo spesso che i ragazzi non leggono abbastanza, l’era dei computer ha tolto loro questa grande risorsa, la lettura. Dobbiamo stimolare i ragazzi verso la conoscenza di un mondo che, se non leggono, non conosceranno mai”.

https://www.youtube.com/watch?v=gJAQd7I13QM

NATALINA CHA

“Questa iniziativa nasce nel 2012 quando iniziamo a proporre nel palazzo più prestigioso di Cervo, Palazzo Viale, le ‘Domeniche in blu’, incontri con autori di gialli, cui poi fanno seguito i ‘ sabato in blu’, con romanzi d’autore che parlano del mare. Questo ha dato modo alla curatrice di agganciare queste rassegne con un evento molto più grande, il Premio Strega. A margine di questo grande progetto, proseguono queste rassegne che hanno trovato consenso presso tutti gli istituti scolastici della provincia, perché gli autori che noi ospitiamo a Cervo avranno poi contatti con le scuole del nostro territorio. Un modo per incrementare la lettura tra le nuove generazioni”.

https://www.youtube.com/watch?v=208Ih17Tvy4

ANDREA VALENZANO E STEFANO LEIDI

“Siamo stati coinvolti da un progetto scolastico, partito dal professor Caiola, che ha l’obiettivo di trasmettere il concetto del passaggio dal vecchio istituto professionale, dove si insegnava il mestiere, al nuovo istituto professionale, dove c’è si un mestiere, ma affiancato da competenze umanistiche da apprendere per riuscire poi a muoversi nella società e ad avere una scelta maggiore in campo universitario. Ad esempio, nella nostra scuola è stata introdotta come materia la valorizzazione dell’ambiente boschivo e rurale. Noi facciamo parte di un gruppo di lettura con altri 33 studenti che si riunisce e discute di letture di vario tipo, dai romanzi ai testi scientifici. In qualità di rappresentanti di questi gruppo siamo stati coinvolti nella rassegna letteraria di Cervo”.

https://www.youtube.com/watch?v=v8JPPxRfeW8

FRANCESCA ROTTA GENTILE

“Inizieremo domenica 18 dicembre con Erminia Dell’Oro, candidata al Premio Strega. che presenterà ‘Il Mare Davanti’. Tema del romanzo i migranti, in particolare la fuga di un giovane ragazzo dall’Eritrea. Sabato 14 gennaio sarà la volta di Natalia Aspesi. Esperta del mondo femminile, sarà un incontro per capire come sono cambiate le donne in questi anni. Venerdì 20 gennaio avremo Demetrio Paolin, candidato al Premio Strega, che presenterà il suo sorprendente libro ‘Conforme alla Gloria’ che tratta dei crimini del Nazismo, una riflessione sul male per non dimenticare quello che è successo. Poi il 24 febbraio toccherà a Walter Barberis, presidente della Casa Editrice Einaudi, ma anche docente all’Università di Torino, che ci parlerà del bisogno di patria, dell’Unità d’Italia. Altro appuntamento imperdibile il 25 marzo, Melania Mazzucco con il suo ultimo libro ‘Io sono con te, storia di Brigitte’. Protagonista del romanzo una ragazza del Congo. Domenica 23 aprile nella giornata mondiale del libro avremo il piacere di festeggiare il mondo della lettura con Eric Minetto e il suo ‘Blu più profondo del cielo’. Minetto parte da un particolare per descrivere le biografie delle grandi figure maschili. Sabato 6 maggio Elisabetta Rasy, finalista al Premio Campiello, con ‘Le regole del fuoco’. Giovedì 1 giugno chiuderemo la rassegna con Fabio Geda che ci presenterà un’anteprima assoluta del suo nuovo libro”.

https://www.youtube.com/watch?v=Gk7GsTefC08

ANNINA ELENA

“Siamo molto orgogliosi di poter allungare l’arco della stagione letteraria anche durante il periodo invernale. La stagione inizia il 18 dicembre e finisce il 1 giugno. Questa rassegna è un onore, per la qualità degli autori e per i giornalisti che li intervisteranno. Il nostro Cervo vuole qualificarsi sempre di più come centro di cultura e di arte. L’Oratorio Santa Caterina e Palazzo Viale apriranno le porte alla cultura di tutta la provincia”.

https://www.youtube.com/watch?v=ck0DAXc3JgI

IL PROGRAMMA COMPLETO

– Domenica 18 Dicembre 2016, dalle ore 17.00 alle ore 19.30, incontro con la scrittrice e giornalista eritrea Erminia dell’Oro. Presenta il libro “Il mare davanti” (Piemme). Intervista Annarita Briganti giornalista culturale di Repubblica e scrittrice.

– Sabato 14 Gennaio, dalle ore 20.30 alle ore 23.00 incontro con la scrittrice e giornalista Natalia Aspesi . Presenta il libro “Delle donne non si sa niente”. Intervista Milena Arnaldi del Secolo XIX.

– Venerdì 20 Gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 19.30 incontro con lo scrittore candidato al Premio Strega 2016 Demetrio Paolin. Presenta il libro “Conforme alla gloria”. Ed. Voland. Intervista Stefano Petrocchi , direttore della Fondazione Bellonci.

– Venerdì 24 Febbraio, dalle ore 17.00 alle ore 19.30 incontro con Walter Barberis Presidente casa editrice Einaudi e docente di storia all’Università di Torino. Titolo incontro “Questioni di Unità nazionale. Una difficile storia italiana”.

– Sabato 25 Marzo, dalle ore 20.30 alle ore 23.00 incontro con la scrittrice Melania Mazzucco vincitrice del Premio Strega. Presenta il suo ultimo libro “Io sono con te. Storia di Brigitte”. Intervista Stefania Sandra, docente del Liceo Cassini di Sanremo.

– Domenica 23 Aprile, in occasione della giornata mondiale del libro, dalle ore 17 alle ore 19.30 incontro con Eric Minetto, scrittore e docente della scuola di scrittura Holden di Torino. Presenta il
libro “Nel blu più profondo del cielo”. Intervista Emanuela Rotta, docente di lettere del Liceo Vieusseux di Imperia.

– Sabato 6 Maggio, in occasione del “maggio dei libri”, dalle ore 20,30 alle ore 22,30 incontro con Elisabetta Rasy, finalista al Premio Campiello 2016. Presenta “Le regole del fuoco”.
Intervista Donatella Alfonso giornalista di Repubblica.

– Giovedì 1 Giugno, dalle ore 17 alle ore 19,30 lo scrittore Fabio Geda presenta il suo ultimo romanzo in uscita con Einaudi Stile Libero. Intervista Antonella Viale giornalista del Secolo XIX e Mentelocale.

Condividi questo articolo: